XVma giornata del dialogo cristiano-islamico

Il 27 due appuntamenti a Padova e a Thiene

dialogocristianoislamico2016

“Misericordia, diritti: presupposti per un dialogo costruttivo” è lo slogan della XVma giornata  ecumenica nazionale del dialogo cristiano-islamico, nata nel 2001 per volontà di Giovanni Paolo II. «Come cristiani – afferma don Giuliano Zatti, responsabile del servizio diocesano per le relazioni cristiano-islamiche – stiamo vivendo  l’anno giubilare della misericordia. La misericordia rappresenta un contesto interessante anche per la tradizione islamica. In questa giornata il dialogo quindi si traduce nel provare a mettere insieme la misericordia con la vita concreta e in particolare coniugarla attraverso quei  diritti che non sempre trovano spazio nei contesti cristiani e islamici».

E lo si farà in due luoghi fisicamente diversi e lontani, ma vicini in quanto a spirito della proposta: a Padova, l’appuntamento è dalle 20 alle 22, nel centro di culto Al Farouq,  via Bernina 18; a Thiene , dalle 20.30, presso il teatro sede delle opere parrocchiali in via san Francesco 4.

«Entrambe le serate vogliono essere occasioni di dibattito e di confronto serio e continuo tra chi interviene al dialogo e il pubblico per fare emergere dubbi domande paure e insieme provare a darci risposta. Significativa la scelta a Padova: l’obiettivo è di poter incontrare le diverse comunità marocchine perché possano uscire dal silenzio in cui si trovano. Il nome del centro di culto “farouq” è inoltre molto interessante: significa “saggio”. Questo ci dice molto anche sull’atteggiamento del discernimento: il saggio deve riuscire a mettere insieme la misericordia fattiva col rispetto dei diritti concreti di ciascuno».

Alla serata a Padova, organizzata in collaborazione anche con il movimento dei focolari, dialogheranno Mustapha Toumi, imam di Ravenna, don Giuliano Zatti, , responsabile del servizio diocesano per le relazioni cristiano-islamiche; con la conduzione di Margherita Inglese, del movimento dei Focolari, e Marouane Elkhaliqi, della comunità marocchina. Il saluto iniziale sarà di Taoufik Boukadid. A Thiene intervengono alla tavola rotonda moderata da Luca Bortoli, giornalista de La Difesa del popolo, Stefano Allievi, docente dell’università di Padova, tra i massimi esperti di Islam in Europa, e Habiba Zerifi, insegnante di lingue.

Ascolta don Giuliano Zatti e la sua lettura della giornata anche “a misura” di comunità parrocchiali
Ascolta don Giuliano Zatti” su Spreaker.
Sul sito www.padovaislam.it, gestito dal servizio diocesano per le relazioni cristiano-islamiche, è possibile trovare e scaricare materiale utile per l’approfondimento personale e comunitario. Segnaliamo le schede pastorali predisposte dalla Cei per una conoscenza più approfondita dell’Islam (http://www.chiesacattolica.it/ecumenismo/siti_di_uffici_e_servizi/ufficio_nazionale_per_l_ecumenismo_e_il_dialogo_interreligioso/00071150_Schede_per_una_conoscenza_piu_approfondita_dell_Islam.html) , come pure il testo con l’appello per la XVma giornata del dialogo cristiano-islamico.

La sezione “Misericordia” offre una ricca biblioteca di testi e contributi cui attingere, con consigli per la lettura.