Domenica 9 ottobre la parrocchia del Carmine celebra la festa della Madonna dei Lumini, in ricordo della prodigiosa liberazione della città dall’epidemia della peste. Un’occasione preziosa, anche per le autorità civili, di far salire al cielo la preghiera di Padova alla Vergine.
La festa della Madonna dei Lumini viene anticipata da mercoledì 5 a venerdì 7 ottobre dalla preghiera del rosario alle 18.30 e dalla messa alle 19.
Il giorno della festa, domenica 9, verranno celebrate messe alle 8, alle 9, alle 10, alle 11, alle 12.15, alle 17 e alle 19; alla messa delle 11 sono invitate le autorità comunali, mentre prima di quella delle 19, alle 18, vi sarà la recita del rosario e la processione con le candele.
«La voce della città oggi – osserva il parroco don Alberto Peloso – può chiedere a Maria di liberarci dalle tante “pesti” che appesantiscono la nostra società come individualismo, indifferenza e scarsa accoglienza, aiutandoci a coltivare il senso del bene comune, il gusto di costruire insieme una società più solidale, la capacità di lavorare gli uni per gli altri tenendo conto degli interessi di tutti».