Due appuntamenti per sperimentarsi nella cittadinanza attiva.
Pastorale cittadina, Libera e Movimento di volontariato italiano (Movi) di Padova hanno organizzato per venerdì 17 febbraio e sabato 18 marzo due occasioni diverse, ma complementari, aperte a ragazzi tra i 17 e 21 anni.
Venerdì 17 febbraio alle 21 nella sala Fornace Carotta in via Siracusa 21 a Padova, John Mpaliza, ingegnere informatico fondatore di Peace walking man, offre una riflessione interattiva sul consumo critico: una finestra di informazione e confronto in merito a cosa ci sia dietro agli acquisti di ciascuno.
Sabato 18 marzo alle 16, in centro a Padova, si strutturerà un gioco a tappe per il centro della città alla scoperta di luoghi e persone che si sono spese e si spendono per la legalità. I giovanni potranno così conoscere le storie di vittime di ieri e di oggi della mafia, e in particolare il loro impegno in prima persona. Al termine del gioco, previsto per le 18.30, i partecipanti si ritroveranno in piazza Duomo per un incontro con il presidio padovano di Libera, e la sua storia; e per vivere una proposta di teatro dell’oppresso.
«Il percorso – racconta Tommaso Maghini, già referente della pastorale giovanile per la pastorale cittadina – si sposa idealmente alla proposta educativa ideata da don Giorgio Ronzoni per il gruppo giovani di Santa Sofia “Non rifiuto i 18”: sul prendere consapevolezza della maggiore età. All’interno della pastorale giovanile l’anno scorso è nato il progetto “Giovani per Padova” per sostenere educatori e animatori dei ragazzi tra i 17 e i 21 anni nell’affrontare percorsi di sensibilizzazione e approfondimento di tematiche quotidiane, ma spesso difficili da proporre, come quella appunto della cittadinanza attiva».
Si è quindi creata un’èquipe variegata di educatori provenienti da realtà diverse di impegno (il mondo dell’associazionismo cattolico e dei movimenti, Libera, il Movi) che con passione ha strutturato “Attivissimo me”.
«Questi due appuntamenti sono come lanciare dei sassi per mettere in moto dei ragionamenti diversi dentro i ragazzi. Al termine di ciascuno, offriremo anche materiali da poter poi rielaborare e utilizzare all’interno dei gruppi».
Per informazioni e iscrizioni : 340.3243689; attivissimomepadova@gmail.com. volantino attivissimome (1) (2)