Cantiere aperto a San Pietro… si replica!

Giovedì 12 luglio alle ore 18.30 nella chiesa di San Pietro a Padova

Visto il successo e l’apprezzamento per la “Notte di San Pietro” con la visita alla chiesa di San Pietro e al cantiere aperto sul restauro del Compianto sul Cristo morto, il Museo diocesano, in  collaborazione con la Parrocchia della Cattedrale e l’Istituto delle Suore Maestre di Santa Dorotea, replica la proposta.

L’appuntamento è per giovedì 12 luglio, in questa occasione alle ore 18.30, nella chiesa di San Pietro, in via San Pietro 125 a Padova. L’iniziativa si inserisce nel progetto Mi sta a cuore, dedicato al recupero di opere del patrimonio artistico diocesano, che in questa sua terza edizione è dedicato al restauro di tre terracotte tra cui un prestigioso Compianto sul Cristo morto, opera di un plastificatore padovano del XV secolo, conservato nella chiesa di San Pietro.

Durante il Cantiere aperto a San Pietro si potrà ammirare la chiesa – un vero gioiello ancora poco noto dove, tra l’altro, è conservato il corpo della beata Eustochio – ed essere introdotti alla scoperta del restauro in corso.

Ad accompagnare il pomeriggio saranno il direttore del Museo diocesano Andrea Nante, il conservatore Carlo Cavalli e l’arciprete della Cattedrale (a cui fa capo la chiesa) don Umberto Sordo. Mentre il restauro sarà illustrato dalla professoressa Rita Deiana, direttrice del CIBA – Centro Interdipartimentale di Ricerca, Studio e Conservazione dei Beni Archeologici, Architettonici e Storico-Artistici – dell’Università degli Studi di Padova, e dalla restauratrice Raffaella Portieri.

Per partecipare è necessaria la prenotazione (049 652855 o info@museodiocesanopadova.it). È chiesto un contributo minimo di 7 euro a sostegno del restauro del Compianto sul Cristo morto.