Comunicato stampa 202/2015
Padova, 25 giugno 2015
4-5 settembre 2015, Padova - Centro Congressi “Albino Luciani”
In carne e ossa, tra corpo e spirito
Il convegno interdisciplinare del Messaggero di sant’Antonio e Ufficio di Pastorale dell’Educazione e della Scuola della Diocesi di Padova per discutere sul ruolo di anima e corpo nei rapporti educativi
Da sempre l’uomo si interroga su come definire se stesso e di quale sia la relazione tra corpo e spirito. Oggi la tecnologia e i nuovi linguaggi mediatici permettono di abbattere alcune barriere fisiche e di vivere, addirittura, vite, relazioni e identità virtuali, tra inquietudini e risorse. Come influisce tutto questo nei rapporti educativi e di crescita personale o a favore di altri? Nel nostro relazionarci, anche educativo, con chi ci sta accanto, attorno o davanti? Come gestire intelligentemente ed educativamente il rapporto tra virtuale e reale?
Su queste domande cercherà di riflettere il convegno “In carne e ossa, tra corpo e spirito” che si svolgerà venerdì 4 e sabato 5 settembre a Padova, al Centro congressi “Albino Luciani”. Rivolto in particolare a insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, e a quanti si occupano di educazione, la due giorni organizzata dal «Messaggero di sant’Antonio» e dall’Ufficio di Pastorale dell’educazione e della scuola della Diocesi di Padova ha un taglio interdisciplinare e interreligioso che la rende aperta a tutti.
La prima giornata del convegno è dedicata ad approfondimenti sulla relazione tra corpo e spirito sotto il profilo antropologico, biblico, filosofico e artistico; cercherà di comprendere in particolare il linguaggio corporeo dell’adolescente e l’uso del corpo nella pubblicità, con l’apporto di docenti universitari di varie discipline, esperti in psicologia dell’età evolutiva e professionisti del mondo pubblicitario. La seconda giornata vedrà svolgersi una tavola rotonda intitolata “Credere con il corpo nell’era virtuale – Grandi religioni a confronto”, a cui parteciperanno esponenti delle grandi religioni.
«Il convegno si pone l’obiettivo non certo di risolvere tutte le questioni con qualche facile ricetta, ma almeno di esprimerle, di problematizzarle – spiegano gli organizzatori -. Siamo convinti che la strada migliore per aumentare le nostre conoscenze e competenze sia sempre quella del confronto, della condivisione, dell’ascolto reciproco. Anche di chi non è “schierato” dalla nostra parte, che è quella della visione antropologica cristiana dell’uomo, ma condivide passioni educative e ideali. L’approccio volutamente interdisciplinare e interreligioso, e perciò aperto a tutti, permetterà uno sguardo il più possibile completo e arricchente su queste tematiche, lasciando ai partecipanti il compito arduo ma necessario di fare sintesi».
Il convegno ha il patrocinato di Fondazione “G. Bortignon” per l’educazione e la scuola, di FIDAE Veneto e FISM Veneto ed è stato richiesto alla Facoltà Teologica del Triveneto; è sponsorizzato da “Mediagraf”, “Gbr Rossetto” e “Azzano Corone” e FISM Padova.
Per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione on line su Santantonio.org, dove è possibile scaricare anche il programma completo della due giorni, le informazioni logistiche e di contatto. Come contributo all’organizzazione, viene chiesta la quota simbolica di € 10,00 da versare al momento dell’accoglienza e registrazione.
Per altre informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa del Messaggero di S. Antonio alla mail convegno@santantonio.org.
È stata presentata domanda di riconoscimento all’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.
Padova, 8 maggio 2015
In carne e ossa
Tra corpo e spirito
4-5 settembre 2015 – Padova, Centro Congressi “Albino Luciani”
PROGRAMMA
Venerdì 4 settembre 2015
9.00 – 9.30
Accoglienza e registrazione dei partecipanti
9.30 – 10.00
Saluto introduttivo
don Lorenzo Celi, direttore dell’Ufficio diocesano Pastorale dell’Educazione e della Scuola di Padova
10.00 – 11.00
La poesia del corpo. Corpo e spirito nel Cantico dei Cantici
sr. Elena Bosetti, esegeta, Università Gregoriana (Roma)
11.00 – 11.30
Coffee break
11.30 – 12.30
È risorto, non è qui! Il corpo dopo l’evento della Pasqua
mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara e teologo
12.30 – 13.00
Dibattito in aula
13.00 – 14.00
Pausa pranzo
14.00 – 15.00
Ma che corpo ho?! Adolescenti che comunicano, dialogano, urlano con il corpo
Paola Scalari, psicoterapeuta e psicosocioanalista (Venezia)
15.00 – 16.00
Il corpo prigione dell’anima? Un’indagine filosofica
Antonio Da Re, professore di storia della filosofia morale e di bioetica (Università di Padova)
16.00 – 16.30
Coffee break
16.30 – 17.30
Corpi in esposizione. Come la pubblicità usa il corpo
Lorenzo Marini, direttore creativo “Lorenzo Marini Group” Milano e New York (Monselice, PD)
18.00 – 19.00
Celebrazione dei Vespri e meditazione su Mt 26,26 “Questo è il mio Corpo”.
mons. Antonio Mattiazzo
21.00 – 22.00
Visita meditata alla Basilica del Santo guidata da fra Paolo Floretta
Sabato 5 settembre 2015
9.00 – 12.30 - Tavola rotonda “Credere con il corpo nell’era virtuale. Grandi religioni a confronto”
Partecipano: don Giorgio Bonaccorso, monaco benedettino e docente di liturgia (Ist. S. Giustina, Padova); Gilberto Borghi, pedagogista clinico e docente di religione (Faenza); Nibras Breigheche, Ass. Islamica Italiana Imam e Guide Religiose (Trento); rev. Franz Seiun Zampiero, monaco buddista (Castelfranco V.). Il Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Padova Adolfo Locci farà pervenire un contributo scritto.
Coordina: fra Fabio Scarsato, direttore editoriale Messaggero di sant’Antonio (Padova).
””