Lunedì 17 ottobre, ore 18.30
Padova, piazza Duomo
Anche Padova, come molte altre città italiane, celebra la Notte dei senza dimora, lunedì 17 ottobre in Piazza Duomo, dalle 18:30 alle 21:30. Le associazioni e le cooperative che da anni si occupano della lotta alla povertà e alla marginalità grave nella città del Santo, quest’anno si sono unite in un unico coordinamento per organizzare una serata dedicata ai senza dimora. Si tratta di una manifestazione realizzata nell’ambito della Giornata Mondiale della lotta alla povertà, istituita dall’ONU nel 1992.
In piazza Duomo andranno in scena alcuni pezzi dello spettacolo teatrale Molto di personale – storie di vita vissuta realizzato dal regista Adelchi Munaron e dall’Associazione Elisabetta d’Ungheria. Ci saranno inoltre: una mostra fotografica allestita dagli Avvocati di strada Padova, la proiezione di videoracconti (tra i quali il video di Richard Gere, testimonial della campagna #HomelessZero) e la distribuzione gratuita di caldarroste, preparate dagli Alpini. Ad accompagnare l’iniziativa, tanta buona musica: Cristiano Turato, voce dei Nomadi, i #3SOULS e il duo Stefano&Riccardo suoneranno in segno di solidarietà e vicinanza con i senza dimora.
«Sarà una serata all’insegna della sensibilizzazione, della condivisione e dell’informazione ai cittadini rispetto alle condizioni di vita dei senza tetto e di tutte le persone in situazione di forte marginalità», spiega Sara Ferrari di Caritas Padova, una delle realtà da sempre impegnate nel territorio. «Si stima che a Padova ci siano più di 300 persone che vivono per strada: è un problema che, oggi, non possiamo più permetterci di lasciare irrisolto. È per questo che vogliamo condividere il tema con i cittadini, sensibilizzandoli e informandoli anche sui nuovi approcci che stiamo approfondendo in questi ultimi tempi, come il modello Housing First».
La Notte dei senza dimora di Padova sostiene la campagna #HomelessZero promossa da fio.PSD (Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora) e patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la realizzazione di misure e interventi contenuti nelle Linee di Indirizzo per il Contrasto alla Grave Emarginazione Adulta in Italia
Gli organizzatori: Caritas Padova, Croce Rossa Italiana, Università di Padova-Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione, Cooperativa Sociale COSEP, Cooperativa Sociale Nuovo Villaggio, Cooperativa Sociale Gruppo R, Associazione Elisabetta d’Ungheria, Avvocati di strada Padova, Cucine Economiche Popolari, Sant’Egidio, Parrocchia del Duomo di Padova, Pastorale cittadina.
Contatti stampa:
Daria Fallido, Ufficio stampa Gruppo Corte, cell. 342 7315577
Sara Melchiori, Ufficio stampa Diocesi di Padova, cell. 347 3367977
CS 211/2016
Padova, 14 ottobre 2016