cs 21_A TAVOLA. I COLORI DEL SACRO

Visite guidate e laboratori appositamente studiati e pensati per gruppi parrocchiali di bambini, adolescenti, giovani e adulti, che offrono spunti per la riflessione sui temi dell’accoglienza, della festa, della condivisione e della comunione/eucaristia. Anche per l’ottava edizione della rassegna internazionale di illustrazione – A tavola. I colori del Sacro (20 febbraio - 26 giugno 2016) – il Museo Diocesano ha pensato alcune proposte didattico-artistiche specifiche, curate dall’artista Maria Rocca.
 
Quattro in particolare i percorsi che si muovono attorno alla “tavola”, l’oggetto di riferimento dell’esposizione 2016. Il primo percorso Invito alla festa è pensato per i bambini dai 6 agli 8 anni, nell’obiettivo di sviluppare una riflessione sul tema dell’accoglienza: a far da traccia il brano evangelico «…Andate per le strade e inviate al banchetto quelli che trovate» (Mt 22,9) Un incontro di un’ora e mezza comprendente visita guidata e laboratorio in cui i bambini sono invitati a seguire l’esempio del re che invita tutti al suo banchetto, indistintamente, perché ciascuno è benvenuto.
 
Un secondo percorso – A tavola con Gesù – si rivolge ai bambini dai 9 agli 11 anni e ha come traccia il versetto del Vangelo di Luca «Quando fu l’ora, prese posto a tavola e gli apostoli con lui, e disse: “Ho desiderato ardentemente di mangiare questa Pasqua con voi”» (Lc 22, 14-15). A tema in questo caso la festa, i motivi e gli stili per fare festa, fino ad arrivare al banchetto eucaristico, la festa con Gesù.
 
La terza proposta, per adolescenti (12-14 anni) – Un happening al top. La condivisione è il vero pane – parte dal brano evangelico di Giovanni in cui si narra la moltiplicazione dei pani e dei pesci per arrivare ad aiutare i ragazzi a comprendere lo “speciale” che ciascuno può donare di sé agli altri, nel segno della condivisione.
 
L’ultima proposta – A tavola con Gesù. Breve viaggio nella pittura tra Cinque e Settecento – si rivolge a giovani e adulti e approfondisce le varie “tavole” evangeliche.
 
Per ciascuna proposta è necessario prenotarsi per tempo. Sul sito della rassegna di illustrazione, all’indirizzo www.icoloridelsacro.org, sono disponibili i percorsi, le schede di approfondimento, le modalità per prenotare l’esperienza e i costi per i gruppi.

CS 21/2016
Padova, 5 febbraio 2016

””