cs 93_MISSIO MEETING GIOVANI

Dopo la felice e riuscita esperienza dello scorso anno con oltre 300 partecipanti, ritorna MISSIO MEETING GIOVANI, l’iniziativa coordinata dall’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione e organizzata, per questa edizione, in collaborazione con parrocchia di Campodarsego, vicariato di San Giorgio delle Pertiche, oltre che con Società Missioni Africane, Suore Nostra Signora degli Apostoli, Famiglia Comboniana, Scalabriniani, Associazione laicale missionaria, Dehoniani, Francescane Elisabettine, Suore Dorotee di Venezia, Frati Cappuccini e Missionari Saveriani.
 
L’appuntamento è per domenica 10 aprile nella parrocchia di Campodarsego (PD), a partire dalle ore 8.45. La giornata si svilupperà sul tema Liberate il Vangelo! Attraverso questo filo conduttore si vuole mettere a fuoco il fulcro dell’essere cristiani e discepoli oggi e si mira a sottolineare una connotazione missionaria: “liberare”, come movimento, come “uscita”. Condurrà la giornata Alessandro Zappalà, responsabile del settore giovani di Missio Italia.
L’invito è rivolto particolarmente ai giovani – a oggi sono oltre 200 i giovani che hanno già confermato la loro partecipazione – ma anche a educatori e formatori. È un’opportunità per condividere la fede, per lasciarci riscaldare i cuori dal Vangelo e per ritrovare il coraggio della testimonianza, vissuta da tanti cristiani e missionari in tutto il mondo.
 
La giornata prevede un primo “tempo” dedicato a Liberate i poveri con le esperienze di Grégoire Ahongbonon e Kindi Taila.
Ahongbonon, originario del Benin, 64 anni, sposato e padre di sei figli, vive in Costa d’Avorio. Dopo varie vicende personali e lavorative, decide di dedicare la sua vita alle persone affette da disturbi psichici e agli emarginati dalla società; inizia a liberare dalle catene e a raccogliere dalle strade le persone con problemi mentali. A Bouaké, in Costa d’Avorio, dove vive, ha avviato un gruppo di preghiera che si è trasformato in gruppo di carità per i malati bisognosi di cure: l’associazione San Camillo di Bouaké.
Mentre Kindi Taila, ginecologa congolese-italiana, dopo aver completato il percorso di studi in Italia, essendo cittadina congolese si vede negato l’accesso al concorso per la specialistica in ostetricia, garantito invece ai cittadini italiani. Kindi ha avuto la forza di lottare contro una discriminazione istituzionale che costringeva lei e i suoi colleghi ad abbandonare i loro studi e sogni.
Un secondo tempo della giornata – Liberate la vita! – È dedicato ai laboratori.
Nel pomeriggio con lo slogan Liberate la Storia! viene proposto lo spettacolo Il Sogno di King, un “teatro documento” sulla storia del “memorabile discorso” pronunciato dal Martin Luther King nel 1963.
La giornata si concluderà con Liberate il Vangelo! e la celebrazione eucaristica, presieduta da padre Lorenzo Snider, dei padri della SMA, Società Missione Africane.
 
La partecipazione è libera ma si può segnalare la propria adesione tramite il format dedicato sul sito: www.diocesipadova.it/centromissionario/

CS 93/2016
Padova, 7 aprile 2016

””