È possibile un’economia ecologicamente ed eticamente orientata?
Studiosi da tutta Italia si confronteranno SABATO 8 OTTOBRE a Padova
Orizzonti, esperienze, buone pratiche e le conclusioni dell’economista Stefano Zamagni
SABATO 8 OTTOBRE, ore 9.45-17
Istituto Barbarigo
Padova, via Rogati 7 (ingresso auto via del Seminario 7)
È possibile un’economia ecologicamente ed eticamente orientata?
È possibile che le dinamiche dell’economia siano finalizzate a una vita buona, al rispetto dell’ambiente e delle sue risorse?
Esistono “buone pratiche” nel territorio nazionale indirizzate a una cittadinanza ecologica, nel rispetto dell’ambiente, in un’ottica di legalità, dove l’economia non è governata dalla mera logica dell’interesse e dalle regole della finanza?
Sono queste solo alcune delle domande-traccia che faranno da sfondo al seminario nazionale Per una nuova cittadinanza ecologica. Economia, ambiente e impegno civile, che si svolgerà domani a Padova sabato 8 ottobre, dalle 9.45 alle 17 circa, nella sede dell’Istituto vescovile Barbarigo (via Rogati 7). Il seminario, organizzato e promosso dalla Fondazione Lanza, rappresenta il primo di quattro appuntamenti nazionali (i prossimi saranno a Palermo il 24 ottobre, a Firenze il 12 novembre e a Bari il 26 novembre), che preparano il Secondo forum nazionale di Etica civile in programma a Milano l’1 e 2 aprile 2017.
Il seminario si articola in due sessioni plenarie la mattina, dedicate la prima a individuare Orizzonti di un’etica eco-civile (con la partecipazione di Giorgio Osti, Università di Trieste; Paolo Corvo, Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo (Cn); Davide Pettenella, Università di Padova e Presidente FSC Italia; Rodolfo Lewanski, Università di Bologna) e la seconda a presentare Buone pratiche per una cittadinanza ecologica (con le esperienze di Banca Etica, Next-Nuova economia per tutti, Rete Economia Solidale, Progetto Policoro). Nel pomeriggio altre due sessioni (in questo caso parallele): una dedicata ad Agricoltura, legalità, cittadinanza (con esperienze selezionate da tutta Italia: Cuneo, Firenze, Padova e Roma) e l’altra al Ruolo delle imprese per un’economia civile e sostenibile, con interventi di Francesco Compagnoni, Rivista di etica e scienze sociali Oikonomia; Giovanni Scanagatta, segretario generale UCID, Unione cristiana imprenditori e dirigenti; Franco Becchis, Fondazione per l’ambiente; Antonio Napoli, cooperativa Valle del Marro – Libera Terra, Laura Bongiovanni, Associazione Isnet.
Il seminario si chiuderà con l’intervento dell’economista Stefano Zamagni, dell’Università di Bologna.
In questo panorama ampio e allargato, Padova si evidenzia come volano di iniziative di respiro nazionale e laboratorio di pensiero e buone pratiche, in alcuni casi avviate da anni e note a livello internazionale: da Medici con l’Africa-Cuamm a Banca Etica, dalle esperienze afferenti al CSV – Centro Servizi del Volontariato alla Pastorale Sociale della Diocesi con la Formazione sociopolitica, fino ad arrivare all’esperienza di Bioresistenze, solo per citarne alcune.
Tutte le info e gli aggiornamenti su www.fondazionelanza.net/eticacivile
CS 203/2016
7 ottobre 2016