Un’Europa capace di coraggio, memoria e speranza. Questo lo scenario che sognano ma che desiderano anche costruire attivamente i 40 partecipanti, per lo più giovani e giovani adulti, alla Summer School “Acting Eurhope” che si è svolta a Roma dal 19 al 22 luglio.
Frutto della settimana, organizzata dall’Istituto di diritto internazionale della pace Giuseppe Toniolo dell’Azione cattolica in collaborazione con Caritas, Focsiv e Missio. è un manifesto programmatico che possa fornire un contributo originale all’attuale dibattito sul futuro del vecchio continente e alle concrete possibilità di proseguire e rilanciare il progetto politico originario dell’Unione europea.
«Nutriamo speranza per il futuro dell’Europa e dei popoli europei – scrivono nell’introduzione – Sospinti dalla forza profetica dei Santi Patroni d’Europa, certi della validità dei valori che hanno ispirato i Padri fondatori nell’avviare il processo di integrazione europea, consapevoli delle crisi che attraversano l’Europa e che rischiano di arrestare e far regredire tale processo, preoccupati per lo svilimento del messaggio valoriale europeo nell’immaginario collettivo dei suoi cittadini, coscienti dell’urgenza di avviare una riflessione, che sia popolare e condivisa, su una nuova visione del progetto comune che orienti ed animi la presente stagione di riforme».
Protagonisti attivi della settimana , anche due giovani padova di Azione cattolica: Davide Pierobon, 30 anni, di Pozzetto di Cittadella, e Riccardo Biasiotto, 24, di Villanova di Camposampiero. Entrambi impegnati nel servizio educativo in parrocchia, vicariato e commissioni diocesane dell’Ac.
«Ho trovato relatori preparati che hanno garantito momenti formativi veramente preziosi! Di Europa bisogna parlare, ma con competenza! – racconta entusiasta Davide – Ho conosciuto compagni di viaggio che sono diventano amici! Sognare insieme e coltivare la speranza ti fa sentire vivo! E ora, dopo il confronto e la condivisione, abbiamo fra le mani un Manifesto per l’Europa da far conoscere e amare nei nostri territori! Si tratta di una sfida, una missione.. una vocazione! Quanta gioia e quanta gratitudine!».
Ecco il testo integrale del manifesto per l’Europa: Our EurHope
Claudia Belleffi