È possibile scaricare e sfogliare on line Kairòs, il vademecum delle proposte culturali e formative della diocesi di Padova, curato dalla pastorale della cultura.
«Anche solo sfogliandolo velocemente – sottolinea don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la pastorale – ci rendiamo conto della molteplice ricchezze della nostra Chiesa di Padova: una Chiesa appassionata delle persone e delle loro domande, una Chiesa che accetta la povertà di chiedere e di lasciarsi illuminare , una Chiesa che sa stare umilmente dentro il nostro tempo».
Le pagine del vademecum raccolgono i numerosi incontri, appuntamenti ed eventi promossi dalle diverse realtà ed agenzie educative della diocesi.
«Il nostro grazie va all’ufficio diocesano di pastorale della cultura che tiene uniti e rilancia puntualmente tutti questi itinerari. Ci sono, infatti, tanti cassetti di conoscenza che vanno aperti, non tanto per accrescere di soli contenuti, quanto per diventare esperti di vita, di questa magia mai del tutto esprimibile che è l’avventura umana. Le pagine di Kairòs sono un invito ad aprire i cassetti del sapere».
E al tempo stesso offrono l’occasione e lo spunto per fermarsi, proprio nell’ottica della “sosta che rinfranca”.
«Solo chi è formato sa fermarsi. Solo chi si coltiva, interiormente, sa sostare, accoglie il ritmo della gratuità e delle relazioni, entra dentro le dinamiche dell’umano. Formarsi e fermarsi, in fondo, sono tracce della stessa medaglia».
Claudia Belleffi