Messa crismale

Giovedì 9 aprile alle ore 9.45 nella Basilica Cattedrale di Padova, il vescovo mons. Antonio Mattiazzo ha presieduto la concelebrazione della MESSA CRISMALE, durante la quale è stato benedetto il sacro crisma e gli altri olii per il battesimo, la cresima, l’ordinazione dei presbiteri e l’unzione degli infermi.

Questa celebrazione è una delle principali manifestazioni della pienezza del sacerdozio del vescovo e un segno della stretta unione dei presbiteri con il pastore della diocesi. Il rito della benedizione degli olii santi, inserito nella celebrazione eucaristica, dopo l’omelia e il rinnovo delle promesse sacerdotali, sottolinea anche il mistero della Chiesa come sacramento globale del Cristo, che santifica ogni realtà e situazione di vita.
Come anticipato dal messaggio del vescovo Antonio presentato nei giorni scorsi “Cristiani e crisi economica” la colletta raccolta durante la celebrazione, andrà ad alimentare il Fondo temporaneo di solidarietà istituito dalla Diocesi di Padova per sostenere quanti, a causa della crisi economica in atto, hanno perso o perderanno il lavoro e non sono in grado di dare sostentamento al proprio nucleo familiare.
Il vescovo, mons. Antonio Mattiazzo, nella lettera di invito alla celebrazione ha infatti ricordato che: «Per essere Chiesa che non solo celebra ma anche vive ed esprime la comunione con Cristo e con le membra del Suo Corpo, vogliamo continuare la bella consuetudine di presentare al Signore, all’offertorio di questa Messa crismale, una generosa “Colletta”. Con essa vogliamo esprimere la nostra concreta solidarietà alle persone e famiglie più provate dalla grave crisi economica in atto. Sarà anche una risposta all’appello lanciato dal Consiglio pastorale diocesano, incrementando il Fondo speciale costituito a questo scopo. Con l’augurio che questo incontro con il Signore ravvivi la carità, auspico che l’attuale grave crisi economica, che dobbiamo affrontare anche con la preghiera d’intercessione, diventi stimolo per la Società e per la Chiesa a rivedere gli stili di vita per conformarli al Vangelo; e susciti solidarietà e capacità di condivisione».

In allegato:

– l'omelia del vescovo anche in formato audio
– alcune foto della mattinata
– un video con la processione dei diaconi che portano l'olio da consacrare 
 

i diaconi trasportano le ampolle di olio da benedire
e successivamente lo portano processionalmente all'altare 
dove verrà consegnato alle comunità parrocchiali
messa del Crisma – 9 aprile 2009