Thiene, la scuola di teologia torna completamente rinnovata

La Scuola di formazione teologica di San Vincenzo, a Thiene, è pronta al via. Ma se state pensando al ciclo di incontri mattutini e serali che a partire dal 1999-2000 hanno formato 600 laici dell’Altovicentino, dovete prepararvi a una cospicua dose di novità.

Per il suo 17° anno accademico, la scuola thienese si ripresenta in una veste completamente rinnovata. A partire dalla scansione triennale con cui saranno impostati i corsi, che inizieranno il prossimo 5 ottobre.

«La decisione di ristrutturare la Scuola di formazione è nata dai sacerdoti del vicariato – spiega don Tiziano Zanon, amministratore parrocchiale a San Vincenzo che ha raccolto il testimone da don Piergiorgio Sandonà, iniziatore del progetto – Risponde al tentativo di fornire a tutti coloro che decideranno di iscriversi un percorso di approfondimento ancora più sostanzioso, secondo una scansione temporale ragionata ed equilibrata».

Rimangono intatti gli obiettivi di fondo. «La proposta si rivolge a tutti coloro che intendono nutrire la propria fede attraverso la conoscenza approfondita delle principali materie dei corsi teologici – continua don Tiziano – ma soprattutto ai collaboratori laici che nelle rispettive parrocchie assumono ruoli formativi ed educativi, specialmente nella catechesi».

San Vincenzo diventerà nei prossimi anni sempre più un punto di riferimento in chiave formativa per catechisti, accompagnatori degli adulti nella nuova iniziazione cristiana ed educatori dei gruppi giovanili per tutta la pedemontana vicentina, non solo per le parrocchie della diocesi di Padova. A livello organizzativo nei prossimi mesi nascerà un’équipe formata da un sacerdote e un laico rappresentanti dei vicariati di Lusiana e Caltrano, oltre che di Thiene.

Per l’anno accademico 2016-17 sono in programma due seminari mattutini distribuiti in due quadrimestri. Nel primo, il mercoledì mattina dalle 9 alle 11, dal 5 ottobre nel centro parrocchiale di San Vincenzo, Celestino Corsato terrà un seminario di patrologia; nel secondo, Gaudenzio Zambon, il giovedì dalle 9 alle 11 dal 1° febbraio, insegnerà ecclesiologia.

A questi si aggiungono quattro corsi. Nel primo quadrimestre, il venerdì sera dalle 18.30, dal 7 ottobre, nel centro parrocchiale di Zanè, Carlo Broccardo terrà il corso di sacra scrittura 1 “Le chiavi di casa. Quel che serve per entrare nei libri biblici”. Sempre il venerdì sera a Zanè, dalle 20.15 a partire dal 25 novembre, si terrà il corso di storia della chiesa 1 con Silvio Ceccon.

Nel secondo quadrimestre, Nicola Tonello insegnerà teologia spirituale (dal 10 febbraio tutti i venerdì dalle 18.30 alle 20 a Zanè), mentre Marco Pozza terrà il corso di introduzione al cristianesimo (sempre il venerdì a Zanè dal 10 febbraio dalle 20.15 alle 21.45).

Il secondo e il terzo anno a partire dal 2017 e dal 2018 continueranno a proporre l’insegnamento della sacra scrittura e della storia della chiesa, a cui si aggiungeranno teologia dogmatica, morale e pastorale e liturgia. I partecipanti potranno seguire anche un singolo corso, al termine del quale sarà possibile concordare con il docente un colloquio d’esame. Alla conclusione del ciclo triennale verrà rilasciato un attestato che non ha però valore giuridico.

Le iscrizioni vengono raccolte nel centro parrocchiale di San Vincenzo e su www.parrocchiasanvincenzo.eu dove sono reperibili anche tutte le informazioni. In alternativa: 0445-361654.