Festival Biblico: Da Caino al discepolo amato

domenica 27 Giugno

Da Caino al discepolo amato in collaborazione con Bibbia Aperta Orario: 11 Luogo: Museo Diocesano di Padova, Sala Barbarigo, Piazza Duomo, Padova Informazioni: www.festivalbiblico.it Figure di fraternità nel Battistero di Padova con Francesca Flores D’Arcais (docente di Storia dell’Arte), Nadia Munari (teologa), Osvaldo da Pos (docente di Psicologia della Percezione) e Isabella Tiveron (teologa). Le immagini pittoriche possono rendere visibile il modo di interpretare la relazione fraterna?
Nel Battistero di Padova cerchiamo un percorso di riflessione sul tema.
La sezione dedicata all’Antico Testamento ospita esempi di rapporti fraterni segnati dalla violenza. Le pagine del Nuovo Testamento insistono su una dimensione universale della fraternità. Ogni delitto assume così tratti fratricidi. Dalla Strage degli innocenti alla Crocifissione, il sangue innocente continua a essere versato. Proprio dalla croce, il Figlio di Dio trasforma il legame fraterno.
 Nell’affidare sua madre a Giovanni, instaura infatti la propria fratellanza con il discepolo, fondandola su un amore che va al di là della morte. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.  

Fonte:lettera diocesana

27/06/2021 11:00
27/06/2021 23:59
Lettera diocesana