Nuovo sito della diocesi di Padova

È stato lo stesso vescovo Claudio a pubblicare nel corso dell’Assemblea diocesana di inizio anno pastorale tenutasi nella cattedrale patavina sabato 1 ottobre, la versione rinnovata del sito ufficiale www.diocesipadova.it. Lo ha fatto tramite un dispositivo mobile allo scopo di sottolineare la versatilità di questa nuova versione delle pagine web diocesane che si adattano rapidamente e con facilità alla visualizzazione su tablet e cellulari.

«La riprogettazione del sito –ha spiegato don Marco Sanavio, direttore dell’Ufficio diocesano comunicazioni sociali e del sito- ci ha permesso di integrare in un solo portale i tanti contenuti che provengono dalla curia, dalle istituzioni diocesane, dai media ma soprattutto dalla base che, grazie alla nuova figura dei Coordinatori vicariali della comunicazione, ha le potenzialità per diventare una rete attiva di segnalazioni anche mediante l’interazione con i social network». La diocesi ha, da tempo, all’attivo profili su Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, Flickr .

Il sito, sviluppato dall’azienda IdsUnitelm è stato realizzato su piattaforma dedicata WordPress e ha richiesto la selezione e il trasferimento di oltre diecimila pagine dalla vecchia alla nuova versione.

Particolare attenzione è stata posta alle varie sezioni dedicate agli uffici di curia e all’integrazione dell’anagrafica con le banche dati di SidiOpen e Parrocchie map; la diocesi patavina, infatti, ha scelto di utilizzare una serie di strumenti coordinati offerti da IdsIUnitelm con il sostegno del Sicei. «Siamo grati –continua don Sanavio- oltre che al personale della diocesi che ha reso possibile questo passaggio, a IdsUnitelm per l’ottimo lavoro svolto, all’azienda Lamorfalab per il progetto grafico, al Servizio informatico della Cei per l’assistenza costante e il supporto ricevuto e all’Associazione Webmaster Cattolici Italiani che ha permesso di alimentare a fianco di questo progetto la sperimentazione di Pweb (www.pweb.org) per le parrocchie».