cs 02_PRONTO: MONDO? MISSIONE MISERICORDIA

Pronto: mondo? è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni giovedì, alle ore 11.10 e in replica il sabato pomeriggio alle ore 17.05 e la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e successivamente è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.
 
Giovedì 14 gennaio 2016 – ore 11.05 (in replica sabato 16 gennaio alle 17.05 e domenica 17 gennaio alle 9.30)
Pronto: Mondo? Missione Misericordia
Ospiti: don Jean de Dieu Harelimana
 
TITOLO PUNTATA: Da profugo a prete
Jean de Dieu Harelimana arrivò in Italia nel marzo del 1996, accolto prima da una famiglia di Bologna e poi di Monteortone. Jean, originario del Ruanda, era fuggito dalla sua terra natale nel 1994, anno del genocidio dopo la guerra. È stato proprio a Monteortone, frequentando la comunità cristiana che ha maturato la chiamata al sacerdozio. Dopo essere stato ordinato nel 2010, opera come vicario parrocchiale a San Tommaso di Albignasego. Da profugo a prete diocesano: in questa puntata di Pronto: Mondo? Missione Misericordia la storia di una chiamata nel dialogo e nell’incontro.
 
Jean de Dieu Harelimana nasce il 12 ottobre 1973 in Ruanda, nella piccola località di Korà, nella parrocchia di Busasamana in diocesi di Nyundo. La sua è una famiglia profondamente religiosa. Nel 1994, nei mesi del genocidio, scappa nell’attuale Congo, ex-Zaire, nei campi profughi di Goma. Nel marzo 1996 è in Italia, prima a Bologna e poi ospite di una famiglia a Monteortone.
Lavora sei anni in una fabbrica di Torreglia, poi, dopo il gruppo vocazionale diocesano e un anno a Casa Sant’Andrea per discernere la sua vocazione, viene ordinato sacerdote dal vescovo Antonio Mattiazzo il 5 giugno 2010.
Per tre anni è vicario parrocchiale a San Martino di Piove di Sacco e collaboratore nella parrocchia di Sant’Anna. Attualmente è vicario a San Tommaso di Albignasego. Nel frattempo, prosegue gli studi in Facoltà teologica del Triveneto.

Padova, 11 gennaio 2016
CS 02/2016

 

””