cs 07PRONTO: MONDO? MISSIONE MISERICORDIA

Pronto: mondo? è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni giovedì, alle ore 11.10 e in replica il sabato pomeriggio alle ore 17.05 e la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e successivamente è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.
 
Giovedì 21 gennaio 2016 – ore 11.05 (in replica sabato 23 gennaio alle 17.05 e domenica 24 gennaio alle 9.30)
Pronto: Mondo? Missione Misericordia
Ospiti: suor Imelda Rizzato
TITOLO PUNTATA In mezzo alla gente
Bussare le porte, mettersi accanto alle persone, interessarsi della loro vita e aiutarli a risolvere i problemi. La vita delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore, congregazione fondata a Città di Castello (PG) nel 1915 dal vescovo di origine padovana Carlo Liviero, è a servizio delle chiese locali. Niente grandi opere, ma tanti piccoli incontri che possono cambiare la vita. Suor Imelda Rizzato, nata a San Giorgio in Bosco nel 1948, dal 2012 è la Madre Generale della congregazione, dopo un periodo di sei anni in missione in Ecuador, ad Esmeraldas. Dal 1980 infatti le Piccole Ancelle si sono aperte alla missione, prima in Kenya e poi in quattro continenti diversi. Pronto: Mondo? Missione Misericordia racconta questa piccola storia di missione che tanto deve alla lontana intuizione di un parroco padovano divenuto vescovo.
 
Suor Imelda Rizzato è nata a san Giorgio in Bosco nel 1948. Nel 1962, all’età di 14 anni, entra tra le Piccole Ancelle del Sacro Cuore per ottenere il diploma magistrale, ma viene conquistata dal carisma della congregazione fondata da Carlo Liviero. Insegna per otto anni a Padova, poi gira l’Italia tra le case della congregazioni. Per 14 anni ne è segretaria generale. Nel 2006 parte per la missione in Ecuador, a Esmeraldas, dove avevano operato in passato i fidei donum padovani.
Nel 2012, al capitolo generale della congregazione, viene eletta Madre Generale.
 
Giovedì 28 gennaio 2016 – ore 11.05 (in replica sabato 30 gennaio alle 17.05 e domenica 31 gennaio alle 9.30)
Pronto: Mondo? Missione Misericordia
Ospiti: padre Guido Felicetti
TITOLO PUNTATA La misericordia dei cappuccini
Il 1° febbraio 2016 le reliquie di san Leopoldo Mandic lasciano Padova per restare, fino all’inizio della Quaresima, a Roma. Accanto al corpo del frate di origine slava anche quello di padre Pio da Pietralcina, come richiamo forte nell’anno della Misericordia.
Confessori e dispensatori di carità, i cappuccini dal 1500 hanno rappresentato una forza straordinaria per l’evangelizzazione in Italia. Enorme anche l’impegno per la missione, sempre contraddistinta da quella misericordia, sociale e spirituale, che papa Francesco ha voluto come simbolo dell’Anno Santo.
Pronto: Mondo? Missione Misericordia racconterà la storia di padre Guido Felicetti, che ha condiviso le sorti del Mozambico negli ultimi quarant’anni e che ora coordina l’attività missionaria.
-
Padre Guido Felicetti è nato a Moena, Trento, il 4 agosto del 1945. Nel 1956 entra nel seminario dei cappuccini di Trento: dopo il liceo, due anni di teologia in Svizzera e un’esperienza di frate-operaio, viene ordinato sacerdote nel 1973 proprio a Moena da mons. Dante Battagliarin, vescovo saveriano missionario in Afghanistan. Nel 1975 parte per il Mozambico: vi resterà fino al 2014. Con la fusione delle province dei cappuccini del Trentino del Veneto, diventa il segretario delle missioni: segue attivamente i cappuccini impegnati in Angola, in Mozambico, in Ungheria, in Georgia e in Grecia.

cs 07/2016
Padova, 18 gennaio 2016

””