cs 144_PRONTO: MONDO? MISSIONE MISERICORDIA

Pronto: mondo? è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni giovedì, alle ore 11.10 e in replica il sabato pomeriggio alle ore 17.05 e la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e successivamente è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.
 
Giovedì 2 giugnoore 11.05 (in replica sabato 4 giugno alle 17.05 e domenica 5 giugno alle 9.30)
 
Pronto: Mondo? Missione Misericordia
Ospite: Ester Mantovan      
 
TITOLO PUNTATA: Laiche. Consacrate. Missionarie.
Dagli apostoli agli storici evangelizzatori degli ordini religiosi, dalle congregazioni missionarie dell’Ottocento al protagonismo delle diocesi di metà Novecento: la missione, dimensione costante nella storia della Chiesa, ha sempre saputo leggere i segni dei tempi trovando le forme più adatte, secolo dopo secolo, per annunciare il messaggio di Cristo.
L’Associazione Laicale Missionaria (ALM), nata ufficialmente a Roma il 18 dicembre 1976 sull’“onda lunga” del Concilio Vaticano II, è composta da donne laiche che si consacrano nella missione. Tra i progetti aperti quelli in Tanzania, Zambia e Messico.
Ester Mantovan di Cittadella (Pd), dal 1978 parte dell’ALM, racconta in questa puntata di Pronto: Mondo? Missione Misericordia la sua esperienza tra Zambia e Messico, tra lavoro e animazione missionaria anche qui a Padova.
 
 
::__
Ester Mantovan, nata a Cittadella il 20 agosto 1957, si innamora fin da giovanissima del mondo della missione. Sulla rivista Popoli e Missioni conosce l’Associazione Laicale Missionaria: all’età di 22 anni, nel 1979, inizia il percorso in questa realtà a Roma. D’ora in avanti alternerà periodi in missione con finestre di lavoro in Italia. Nel 1984 parte per lo Zambia, qui impara la lingua bemba; rientrata nel 1987, vi tornerà dal 1990 al 1992. Nel 1994, mentre attende un’altra chiamata dall’Africa, viene inviata in Messico, per aprire una nuova missione. Dal 2001 al 2007 sarà poi nel Chihuahua a contatto con gli indigeni Tarahumara. Tornata a Cittadella per occuparsi dell’eremo di Charles de Foucault, è impegnata nell’animazione missionaria e nel lavoro in una cooperativa per disabili di Galliera Veneta.

CS 144/2016
Padova, 23 maggio 2016

””