cs 147_PRONTO: MONDO? MISSIONE MISERICORDIA

Pronto: mondo? è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni giovedì, alle ore 11.10 e in replica il sabato pomeriggio alle ore 17.05 e la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e successivamente è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.
 
 
Giovedì 9 giugnoore 11.05 (in replica sabato 11 giugno alle 17.05 e domenica 12 giugno alle 9.30)
Pronto: Mondo? Missione Misericordia
Ospite: padre Adriano Zorzi
TITOLO PUNTATA: Missionario come Antonio
Sant’Antonio, il Santo più amato dai padovani, era in fondo un missionario partito da Coimbra per annunciare il Vangelo. Padre Adriano Zorzi, frate conventuale classe 1946 nativo di Roncaglia (Pd), ha compiuto esattamente il viaggio inverso: è partito da Padova e ha raggiunto Coimbra, città dove Antonio maturò la vocazione francescana.
A pochi giorni dalla grande festa di Sant’Antonio, padre Adriano racconta la sua chiamata alla missione, i suoi anni in Spagna e in Portogallo e il suo sentirsi missionario anche qui, mentre accoglie i pellegrini venuti a conoscere Antonio.
 
::_
Padre Adriano Zorzi nasce nel 1946 a Padova. Cresce a Roncaglia, nel Comune di Ponte San Nicolò. A scuola riceve la visita di padre Francesco Faldani, appena espulso dalla Cina di Mao e futuro fondatore della missione in Corea. Catturato dal carisma francescano, entra in seminario a Camposampiero, grazie al sostegno economico della famiglia, del parroco di Roncaglia don Angelo Scapin e di alcuni benefattori. Dopo l’ordinazione sacerdotale, nel 1972, parte per Elizondo, in Spagna, nella regione pirenaica della Navarra, allora dilaniata dai contrasti separatisti, dove diventerà direttore del seminario minore. Dal 1995 al 2012 è invece in Portogallo, a Coimbra, a servizio della parrocchia e dei malati dell’Istituto portoghese di oncologia. Nel 2012 torna al Santo, richiamato con il ruolo di confessore e di accompagnatore dei sempre più numerosi gruppi di pellegrini di lingua spagnola e portoghese.

CS 147/2016
Padova, 27 maggio 2016

””