cs 173_PRONTO: MONDO? MISSIONE MISERICORDIA

Pronto: mondo? Missione misericordia è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni giovedì, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e successivamente è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.
Con l’estate Pronto: Mondo? Missione Misericordia andrà in onda il giovedì alle ore 12.05 e in replica il sabato pomeriggio alle ore 17.05 e la domenica mattina alle ore 9.30.
 
Giovedì 28 luglioore 12.05 (in replica sabato 30 luglio alle 17.05 e domenica 31 luglio alle 9.30)
Pronto: Mondo? Missione Misericordia
Ospite: padre Giuseppe Brusegan
 
TITOLO PUNTATA Il desiderio di ripartire. Sempre
Un giramondo della fede padre Giuseppe Brusegan della SMA, Società Missioni Africane, protagonista dell’ultima puntata della seconda stagione di Pronto: Mondo? Missione Misericordia. Tra le mete che questo ex-seminarista diocesano, innamoratosi della missione, ha visitato, ci sono la Costa d’Avorio, il Benin, l’Angola, ma anche l’Argentina, il Belgio, la Francia e l’Italia.
A Padre Giuseppe si deve in parte anche la fondazione della casa di Feriole della SMA, nel 1975, ora punto focale dell’animazione missionaria della zona a sud di Padova.
Nelle sue parole la vitalità di una passione per la missione che non conosce eguali, nella bellezza di stare sempre con la gente, in una vita di relazione dove respirare la bontà e la tenerezza di Dio espressa nelle lingue di tutti i popoli.
::::__
Nato il 4 ottobre 1942 a Camponogara (VE), Giuseppe Brusegan frequenta il seminario diocesano di Padova, poi, dopo l’incontro con un missionario della SMA, Società Missioni Africane, coltiva il desiderio di essere missionario a vita. Dopo aver ricevuto la benedizione del vescovo Girolamo Bortignon, nel 1964 parte prima per il Belgio, poi a Lione, nel seminario della SMA, per studiare teologia. Viene ordinato sacerdote nel 1969. Lavora in una casa di formazione di Genova, poi, nel 1972, parte per la Costa d’Avorio, nell’arcidiocesi di Gagnoa, dove sarebbe stato poi nunzio apostolico mons. Antonio Mattiazzo prima di essere scelto come vescovo di Padova. Nel 1975 torna in Italia, dove fonda la casa della SMA di Feriole, prima una semplice fattoria. Dal 1978 al 1983 è di nuovo a Genova, dal 1983 al 1985 è a Roma. Proprio nel 1985 parte per l’Argentina, dove resta fino al 1996 per occuparsi di animazione missionaria: durante questo periodo un incidente gli provoca l’amputazione della gamba destra. Ripresosi dal trauma, nel 1996 è di nuovo in Africa, nel Benin, in una comunità interculturale di formazione. Dal 2005 al 2013 torna a Feriole come superiore, ma dopo anni di richieste, gli viene concesso nel 2013 di partire di nuovo per la missione: questa volta è Angola. La sua salute, però, lo spingerà a rincasare un anno dopo. Ora, di nuovo a Feriole, padre Giuseppe Brusegan spera in una nuova ripartenza, dovunque lo Spirito lo condurrà.

CS 173/2016
Padova, 18 luglio 2016

””