SCUOLA DI FORMAZIONE ALL’IMPEGNO SOCIALE E POLITICO
Abitare la casa comune… di generazione in generazione
ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI – SI COMINCIA GIOVEDì 13 OTTOBRE, ORE 20
Ancora pochi giorni per iscriversi alla FISP, la Scuola di Formazione all’Impegno sociale e politico della Diocesi di Padova che quest’anno parte con una nuova impostazione: il corso base (lezioni ordinarie il sabato pomeriggio, con incontri frontali e laboratori) e il corso avanzato (incontri ordinari il giovedì sera per chi ha già frequentato il primo anno, per ex allievi delle scorse edizioni e per persone con ruoli di responsabilità in ambito sociale, cooperativo, associazionistico, politico o amministrativo). Filo conduttore per l’anno formativo 2016-2017 è Abitare la casa comune… di generazione in generazione.
L’incontro di partenza dell’anno è però unico per entrambe i corsi. La scuola prenderà infatti il via giovedì 13 ottobre (ore 20-22.30) con la serata introduttiva comune in programma nell’aula tesi della Facoltà teologica del Triveneto, in via Del Seminario 7 a Padova: Simone Morandini tratterà il tema Enciclica Laudato Si’ e agende politiche. L’enciclica di papa Francesco Laudato Si’ sarà infatti la grammatica applicativa per i temi trattanti nei due percorsi della scuola.
Dopo l’incontro iniziale, il percorso base proseguirà con altri 12 incontri (due al mese, da ottobre a marzo), il sabato pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30 ca., in cui le lezioni frontali saranno seguite da due laboratori sul tema Migranti nel welfare locale.
Mentre il percorso avanzato proseguirà con altri cinque appuntamenti (uno al mese, da ottobre a febbraio), il giovedì sera dalle 20 alle 22.30.
Le iscrizioni alla scuola sono aperte fino al 12 ottobre, dal lunedì al venerdì (ore 15-18.30) alla segreteria di Casa Pio X, via Vescovado 29 (Ufficio di Pastorale sociale), oppure si possono effettuare via email (pastoralesociale@diocesipadova.it) o attraverso l’apposito form nel sito www.fispadova.it
Tutte le informazioni e il programma sul sito www.fispadova.it
CS 205/2016
Padova, 11 ottobre 2016