cs 286_PRONTO: MONDO? Missione Misericordia

Pronto: mondo? è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni giovedì, alle ore 11.10 e in replica il sabato pomeriggio alle ore 17.05 e la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e successivamente è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.
 
 
Giovedì 12 novembre – ore 11.05 (in replica sabato 14 novembre alle 17.05 e domenica 15 novembre alle 9.30)
Pronto: Mondo? Missione Misericordia
Ospite: padre Andrea Gamba
TITOLO PUNTATA Amazzonia fa rima con paradiso
 
Un popolo allegro, contento, che non vede mai le difficoltà. Anche quando ci sono. È questo il popolo che padre Andrea Gamba, missionario saveriano nativo di Pontevigodarzere (Pd), ha conosciuto e amato da vicino negli ultimi undici anni, prima di fare ritorno in Italia per iniziare a lavorare come animatore missionario nel nostro territorio. Larghe distanze, problemi oggettivi, ma comunità cristiane in cui i laici sono protagonisti della vita di fede, capaci di conservare la misericordia pur nelle difficoltà. E di incoraggiare pure l’occidente a “uscire”, per vedere una nuova esperienza di Chiesa.
 
Nato a Pontevigodarzere nel 1969, padre Andrea Gamba è entrato nei saveriani nel 1997 ed è prete dal 2003. Il 5 gennaio 2004 è partito per il Brasile, nello stato del Parà, stato amazzonico di un milione e 200 mila metri quadrati, quattro volte l’Italia. Nella sua missione è chiamato prima alla prelazia di Xingu, poi ad Abaetetuba e infine nel capoluogo di Belem du Parà. Negli ultimi anni è il coordinatore dell’infanzia missionaria, realtà sempre più in crescita.
Rientrato a inizio 2015, ora padre Andrea si occupa dell’animazione missionaria a Vicenza e nel vicariato padovano di Montegalda.

CS 286/2015
Padova, 2 novembre 2015

””