cs 56_IL NOME DI DIO È MISERICORDIA

Appuntamento domani, sabato 5 marzo, alle ore 17, in sala Cardinal Callegari via Curtatone e Montanara 4 – zona San Giuseppe) a Padova, per la presentazione del volume Il nome di Dio è misericordia, l’ultimo libro intervista a papa Francesco realizzato dal vaticanista Andrea Tornielli.
 
L’incontro, organizzato dal progetto Un attimo di pace in collaborazione con l’Associazione culturale Antonio Rosmini e la parrocchia del Carcere Due Palazzi di Padova, vede la partecipazione dell’autore, Andrea Tornielli, giornalista e scrittore; del filosofo Umberto Curi e del gesuita Guido Bertagna, mediatore nei percorsi di riavvicinamento tra rei e vittime. Durante la presentazione verranno anche proposte alcune videotestimonianze sul proprio sentire “misericordia” di quattro detenuti – Carlo, Alessio, Claudio, Giovanni – raccolte dall’équipe di Un attimo di pace.
Ingresso libero.
 
LA SCHEDA: Il nome di Dio è misericordia, Edizioni Piemme, 2016, pp. 120; euro 15
«La misericordia è il primo attributo di Dio. È il nome di Dio. Non ci sono situazioni dalle quali non possiamo uscire, non siamo condannati ad affondare nelle sabbie mobili».
Con parole semplici e dirette, papa Francesco si rivolge a ogni uomo e donna del pianeta instaurando un dialogo intimo e personale. Al centro, c’è il tema che più gli sta a cuore – la misericordia – da sempre fulcro della sua testimonianza e ora del suo pontificato.
Nella conversazione con il vaticanista Andrea Tornielli, il Papa spiega – attraverso ricordi di gioventù ed episodi della sua esperienza di pastore – le ragioni di un Anno Santo straordinario; ribadisce che la Chiesa non può chiudere la porta a nessuno; affronta il nodo del rapporto fra misericordia, giustizia, corruzione.  E rammenta: «Anche il papa è un uomo che ha bisogno della misericordia di Dio».
Il nome di Dio è Misericordia è stato pubblicato in 89 paesi.

cs 56/2016
Padova, 4 marzo 2016

””