Il vescovo Claudio Cipolla è in partenza questo pomeriggio, martedì 29 giugno, dall’aeroporto di Venezia, destinazione Brasile e in particolare le missioni dove operano i nostri fidei donum: don Lucio Nicoletto, don Luigi Turato, don Benedetto Zampieri, don Mario Gamba e don Orazio Zecchin (nello stato di Roraima) e don Severino Alessio e dom Francesco Biasin, vescovo emerito di Barra do Piraí-Volta Redonda a Duque de Caxias nello stato di Rio de Janeiro.
Ad accompagnarlo il direttore del Centro missionario diocesano, don Raffaele Gobbi, e don Mattia Bezze, rientrato lo scorso febbraio dall’Ecuador, che poi rimarrà a Roraima per alcuni mesi nell’intento di verificare la possibilità di espandere il servizio missionario con e per i profughi venezuelani nel vicariato apostolico limitrofo del Caronì (Venezuela), a cui è stata destinata la colletta del Giovedì Santo nel 2019.
Un viaggio di due settimane (il rientro è previsto per martedì 13 luglio) in cui il vescovo Claudio porterà la sua vicinanza e solidarietà ai missionari fidei donum che sono in Brasile in questo tempo difficile di pandemia, mostrando un grande attaccamento a quel popolo e a quella chiesa. E saranno anche numerosi gli incontri e i colloqui con i vescovi locali e i missionari che operano nel territorio.
Il vescovo Claudio Cipolla, con questa visita, conferma e sottolinea questa solidarietà nella fede, anche portando il suo incoraggiamento alla chiesa e al popolo brasiliano così duramente colpito dalla pandemia.
Il viaggio prevede l’arrivo a Duque de Caxias dove la Diocesi di Padova è stata presente per tanti anni (1981-2018) e lì la delegazione guidata dal vescovo Cipolla incontrerà il vescovo locale mons. Tarcisio Nascentes dos Santos e i fidei donum don Severino Alessio e il vescovo emerito di Barra do Piraí-Volta Redonda, dom Francesco Biasin.
Il viaggio proseguirà per la realtà missionaria di Roraima-Caracaraì dove i missionari padovani hanno iniziato a operare nel 2017 e dove un nostro fidei donum, don Lucio Nicoletto è vicario generale. Ci sarà l’occasione di incontrare il vescovo locale Mario Antonio da Silva, i missionari (don Benedetto Zampieri, don Luigi Turato, don Lucio Nicoletto, don Mario Gamba, don Orazio Zecchin) e di visitare alcune realtà di Santa Helena, sede del vicariato apostolico di Caronì, in Venezuela.
Nel tragitto di ritorno il vescovo farà tappa a Petropolis per rendere omaggio, domenica 11 luglio, alla tomba di don Francesco Montemezzo, missionario molto amato, morto il 6 maggio 2021. Qui incontrerà anche il vescovo locale mons. Gregorio (Leozírio) Paixão Neto, osb. prima di partire per Rio de Janeiro e rientrare in Italia.