Il saluto di Arsiè alle “sue” suore

Dopo 110 anni l'ordine lascia con dolore

Il-saluto-di-Arsie

«Oggi comprendo e condivido i sentimenti della attuale superiora generale madre Maria Visentin che “con il cuore addolorato” ha preso la decisione, con il consiglio generale, di chiudere la comunità di Arsiè».

È toccato a don Sergio Bartolomiello prendere penna e calamaio e salutare, parola dopo parola, le Sorelle della misericordia di Verona, che dopo 110 anni di preziosa presenza, lasciano la conca bellunese.

Il saluto

Chi meglio di don Sergio, già parroco e ad Arsiè dal 1952, poteva rivolgere righe più sentite alle religiose che già nel 1996 avevano preso la «decisione sofferta» di «ritirare la comunità religiosa operante nella casa di riposo e nella scuola materna di Arsiè». Sono state molte le persone che hanno espresso «partecipazione e solidarietà al nostro dolore di persone amiche e conoscenti – ma, scrive l’anziano sacerdote – il sentimento che prevale, però, in questa circostanza è la nostra comune profonda riconoscenza alla numerosa schiera di suore che per ben 110 anni sono state “presenza di misericordia” in Arsiè per i piccoli, per le ragazze e per gli anziani, specialmente per i più bisognosi».

Leggi l’articolo intero qui.