V convegno ecclesiale nazionale a Firenze

È il convenire di una chiesa sinodale quello che si sta svolgendo a Firenze: il quinto convegno ecclesiale nazionale dal tema “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” (9-13 novembre 2015).
Cinque giorni di incontri, relazioni, tavoli di lavoro che vedono camminare insieme delegati (laici, preti e religiosi) da tutte le diocesi d’Italia, sui cinque verbi, individuati dall’esortazione apostolica Evangelii gaudium di papa Francesco. Uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare sono le cinque vie del convegno. «Sono percorsi – afferma don Renato Marangoni, direttore dell’Ufficio diocesano di Coordinamento pastorale – lungo le quali la comunità ecclesiale italiana viene invitata a incamminarsi, cominciando a chiedersi cosa significhi ciascuno di essi. E il grande impegno a cui saremo chiamati starà proprio nel lavoro a tavolino di tutto mercoledì 11 novembre».
  
Tutto il materiale su www.firenze2015.it
 
In allegato i materiali dei diversi interventi dei giorni del convegno.
 

 
La Commissione regionale per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale Triveneto offre, in occasione del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze, un servizio online per poter seguire più da vicino la presenza dei delegati del Triveneto.
Grazie all’operato di un gruppo di giovani dell’Università Iusve di Mestre, una troupe di Telepace e un giornalista collegato al circuito radiofonico InBlu è possibile seguire in tempo reale il percorso delle quindici delegazioni del Triveneto attraverso il sito www.cet.chiesacattolica.it, nel quale verranno pubblicate anche le modalità per incorporare questi contenuti nelle pagine web di parrocchie e associazioni. L’hashtag di riferimento per Twitter è #fi2015triveneto, che identifica i contenuti più specifici delle Chiese del Triveneto.
In occasione del Convegno i giovani del “Twitter team” dell’Università Iusve stanno sperimentando una tecnica innovativa per ottenere riprese video a 360°, tramite piccole videocamere issate su palloni aerostatici e racconteranno la loro esperienza, accanto a vescovi e delegati del Triveneto, all’interno del programma di Telepace “Oltre la cronaca” trasmesso in diretta tutti i giorni dalle 13,30 alle 14,30. 
 
Tutti i materiali su www.cet.chiesacattolica.it