Celebrazioni dell’Eucaristia nella domenica di inizio del ministero del Vescovo Claudio 18 ottobre 2015

In tutta la Diocesi nella domenica 18 ottobre è previsto che in ogni celebrazione dell’Eucaristia si evidenzino due momenti, in segno di comunione con la celebrazione di inizio del ministero del Vescovo Claudio che sarà alle ore 16.00 in Cattedrale, dopo l’arrivo in Piazza Duomo alle ore 15.15, dove ci sarà il saluto del Sindaco di Padova .
 
Saluto del vescovo Claudio all’assemblea eucaristica
 
-      Dopo il segno di croce e il saluto liturgico chi presiede o un ministrante legge le parole del Vescovo Claudio al posto della monizione iniziale:
 
Carissimi,
oggi, giorno del Signore, festa di san Luca e giornata missionaria mondiale, mi aggiungo anch’io, spiritualmente, alla vostra comunità eucaristica. 
Come state? Come sta la vostra comunità? Immagino che non manchino tribolazioni e problemi, ma so che se oggi, siete con la vostra comunità, il Signore stesso si accosterà a voi per ascoltarvi e sostenervi.
Da oggi sono chiamato ad essere segno di Gesù buon pastore che precede, sta in mezzo, segue i suoi fratelli e amici perché non si sentano mai soli nel cammino verso il suo Regno.
Il mio incarico sarà di servire la vostra gioia, la vostra carità, la vostra pace nel nome del Signore Gesù.
Desidero anche venirvi a trovare personalmente per conoscere tutto il bene che state già facendo ed averne io stesso sostegno.
Un abbraccio particolare a chi sta presiedendo l’Eucaristia e ai più piccoli e deboli.
Siate benedetti dal Signore!
Anche voi benedite me!
don Claudio
Un regalo di benvenuto per il vostro nuovo Vescovo?
Sapendo che la mano che stringete rappresenta tanti fratelli e sorelle: scambiatevi un segno di Pace!
 
-      Si prosegue con l’atto penitenziale
-      Dal momento che il segno della pace viene scambiato all’inizio, poi, nel rito della pace, lo si omette.
 
 
Offertorio
-      L'offertorio di ogni celebrazione dell’Eucaristia viene particolarmente valorizzato, portando pane e vino e raccogliendo le offerte per la Giornata missionaria mondiale che poi saranno simbolicamente portate in Cattedrale come legame di fraternità tra le parrocchie, i vicariati e le missioni, nello stile della cooperazione tra le Chiese.