cs 176_GMG DI CRACOVIA

Ora sono tutti in Polonia i 1540 giovani della Diocesi di Padova che, con il vescovo Claudio, vivranno la GMG di Cracovia insieme a decine di migliaia di coetanei provenienti da tutto il mondo.
Nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 24 luglio, 22 pullman sono partiti da diverse zone della Diocesi per portare in Polonia i circa mille giovani del cosiddetto “viaggio corto” (altri 371 sono già in terra polacca da martedì 19 luglio e 111 si sono organizzati autonomamente). Il vescovo Claudio è partito da Vigonza insieme ad altri 47 partecipanti. È la sua “prima” GMG, un’occasione dice «per familiarizzare ancora di più con il mondo giovanile» con la speranza che questi ragazzi e ragazze «vedano che è possibile essere cristiani. E che non è una ricerca che si fa da soli. Queste occasioni danno la possibilità di percepire la gioia di questo camminare insieme, la solidarietà con tanti altri, l’amicizia. Non si è da soli».
 
Stamane, dopo un lungo viaggio, i “padovani” si sono ritrovati tutti a Cieszyn per celebrare insieme la messa, presieduta da mons. Claudio Cipolla, e partire poi alla volta di Proszowice e Klimontov, le due località dove saranno sistemanti in famiglie e alloggi per tutto il tempo della GMG. Domani, martedì 26 luglio, a Cracovia vivranno la messa d’inizio della GMG, mentre nei giorni di mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 luglio di mattina parteciperanno alle catechesi a Proszowice e Klimontov, mentre nei pomeriggi ci sarà la visita al Santuario della Divina Misericordia di Lagiewniki con il passaggio della porta santa, la visita ad Auschwitz, l’accoglienza di papa Francesco (giovedì 28), la Via Crucis (venerdì 29) e la veglia sempre con il Papa (sabato 30) al parco di Blonia.
 
La GMG può essere seguita sul profilo Facebook giovanipadova, dove vengono postate foto e video in tempo reale, che raccontano questi giorni di incontro, vita comune e preghiera.
 
Inoltre BluRadioVeneto (88.7 e 94.6), dal 25 al 31 luglio darà moltissimo spazio alle dirette, agli approfondimenti, alle testimonianze:
tutti i giorni da lunedì 25 a sabato 30

  • 7.20 e 12.40 - (Verso) Cracovia. Gmg e dintorni. Notiziario quotidiano curato da Mirco Cavallin e Francesco Galante con le voci dei giovani padovani.
  • 9.07- Piazza inBlu. Il programma, condotto da Chiara Placenti, dedicherà l’apertura alla GMG.
  • 10.06 Mattinata inBlu. Con Daniela Lami, Francesco Carrubba e Chiara Placenti collegamenti con gli inviati a Cracovia.
  • 15.06 Pomeriggio inBlu estate (da lunedì a sabato). Gianni De Berardinis e Raffaella Frullone ospiteranno i ragazzi della GMG delle diverse regioni italiane come anche le voci dei ragazzi protagonisti di #OhMyGod di Tv2000.
  • 18.12 Ecclesia speciale GMG Cracovia (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì).

 
BluRadioVeneto trasmetterà inoltre in diretta i seguenti EVENTI SPECIALI:
 
Mercoledì 27: ore'20.30-22.00 Festa degli italiani. Momento di spettacolo, festa e riflessione dei giovani italiani con artisti italiani e internazionali.
Giovedì 28: ore'18.12-20.00 Cerimonia d’accoglienza dei giovani. Dal Parco di Blonia radiocronaca del primo incontro con Papa Francesco e del suo primo discorso. ''
Sabato 30'dalle 19.00 Veglia con Papa Francesco al Campus Misericordiae.
Domenica 31, alle ore'10.00 Santa Messa per la Giornata Mondiale della Gioventù nel Campus Misericordiae. È il momento più solenne della Giornata Mondiale della Gioventù. Durante la Messa, il Papa invia i giovani per il mondo intero e, al termine, annuncia, secondo la tradizione, la sede e la data della successiva Giornata Mondiale della Gioventù.
 
Inoltre sabato 30 luglio, alle 19.30 e alle 23 (e domenica 31 luglio alle ore 19.50) su Telechiara (canale 14 del digitale terrestre), ampio servizio con le emozioni e le speranze dei giovani in partenza e del vescovo Claudio.
 
 
Mentre sul sito del settimanale diocesano La Difesa del popolo (www.difesapopolo.it) aggiornamenti quotidiani dalla Polonia nella sezione “Padova a Cracovia”.

CS 176/2016
Padova, 25 luglio 2016

””