Dai vescovi del Nordest una lettera per l'inizio del nuovo anno scolastico

Il nuovo anno scolastico appena iniziato, tra attese e preoccupazioni, sia per tutti “un momento e un luogo gioioso e significativo di vita”. Comincia così la lettera  indirizzata dai Vescovi del Nordest alle famiglie e ai ragazzi, ai docenti e agli operatori della scuola ma anche alle comunità civili ed ecclesiali, alle amministrazioni locali, al mondo della politica, dell’economia e del lavoro e dei mass media in occasione dell’avvio dell’anno scolastico. Il testo è stato approvato martedì 14 settembre 2010, durante l’incontro periodico della Conferenza Episcopale Triveneto svoltosi a Zelarino (Venezia).
 
«Nella scuola – è scritto – vi sono potenzialità inespresse e che devono essere sprigionate per il bene di tutti, per realizzare un’effettiva libertà di educazione, per consolidare quella rete di scuole e di tradizioni educative di cui è ricco il nostro territorio. Invitiamo i responsabili della società civile e politica: a creare le condizioni affinché tutta la scuola sia messa in grado di operare e di realizzare la propria specifica ed indeclinabile finalità educativa; a sostenere la qualità professionale dei docenti; a risolvere, su vie di giustizia e di solidarietà, il problema dei precari; a rimuovere gli ostacoli per la realizzazione della piena autonomia, della parità scolastica e la libertà della scelta educativa».
 
Nella lettera si comunicano poi le prossime iniziative programmate per informare e sensibilizzare sull’attuale situazione scolastica nel Triveneto:
·         la “Giornata della scuola, comunità educante” fissata per domenica 28 novembre 2010: le comunità cristiane, attraverso le scuole paritarie, si pongono in dialogo con istituzioni, enti ed organismi del territorio per rilanciare il bene prezioso della scuola come risposta alle sfide educative;
 
·         la “Seconda Conferenza sulla scuola” nella primavera 2011, per offrire a tutti i responsabili ed operatori della scuola a livello regionale un significativo momento di riflessione e un’occasione di incontro con le varie istituzioni teso a rimettere al centro dell’attenzione il mondo della scuola.
 
 
“Due giorni” a gennaio 2011 sulla condizione di vita dei preti
I Vescovi hanno, inoltre, definito le modalità della prossima “due giorni” fissata nel gennaio 2011: si occuperà delle condizioni di vita dei sacerdoti, anche in vista di possibili orientamenti comuni.
 

In allegato il testo della lettera dei vescovi per l'inizio dell'anno scolastico.