Dies Academicus

Martedì 2 marzo, con inizio alle ore 10, nella sede centrale della Facoltà Teologica del Triveneto, a Padova, con ingresso da via del Seminario 29, si svolgerà il DIES ACADEMICUS con cui si inaugura il quinto anno accademico dell’istituzione eretta nel giugno 2005. Una tappa significativa in quanto si conclude il periodo quinquennale “ad experimentum” – di avvio – della Facoltà e si apre una fase di stabilizzazione e nuove prospettive.
 
La prolusione del Dies Academicus è stata affidata quest'anno a FRANCESCO BOTTURI, docente di Filosofia morale nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che interverrà sul tema «Chi è l’uomo, perché te ne prenda cura?». Riflessioni sulla domanda educativa.
 
La sfida dell’educazione accomuna la comunità civile e quella cristiana, rappresenta senza dubbio uno dei compiti più urgenti della nostra società e delle nostre Chiese, soprattutto in un contesto che sta rivisitando i rapporti tra le generazioni e i processi di trasmissione della fede e dei valori. Una corretta comprensione della paideia dipende da un’adeguata visione dell’uomo e trova senza dubbio nella tradizione biblico-cristiana quell’ispirazione che dà unità e completezza al processo educativo.
 
Un tema che si pone in sintonia e propedeutico al convegno che la Facoltà ha organizzato per il prossimo 7 maggio 2010 dal titolo “La questione educativa e la crisi della trasmissione della fede”.
 
«La Facoltà teologica e i vari istituti che la strutturano – commenta il preside don Andrea Toniolo hanno come prima finalità la formazione delle giovani generazioni e l’aggiornamento degli operatori pastorali e dei presbiteri. Perciò, la Facoltà, come comunità di docenti e studenti, è chiamata in causa in prima persona come soggetto educativo».
L’Atto Accademico segna il quinto anno di vita della Facoltà Teologica, ormai consolidata nella sua struttura a rete: gli Istituti Teologici collegati e affiliati sono diffusi nelle Regioni del Trentino Alto Adige, del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Mediante opportune convenzioni la Facoltà collabora con altre realtà accademiche presenti nel territorio come lo studio Teologico Sant'Antonio Dottore dei Frati Minori Conventuali, l’Istituto di Liturgia Pastorale dei Monaci Benedettini, e l’Istituto Filosofico “Aloisianum” dei Gesuiti.
 
Il Dies Academicus si ambienterà nella splendida cornice del settecentesco teatro del seminario Maggiore di Padova, ambiente contiguo ai nuovi spazi della sede centrale della Facoltà teologica del Triveneto, che funge anche da Aula Magna dell’istituzione teologica.
 
Il programma della giornata, che inizia alle ore 10, prevede il saluto, di S. E. mons. Antonio Mattiazzo, arcivescovo-vescovo di Padova e Vice Gran Cancelliere, cui seguirà l’intervento S. Em. card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia e Gran Cancelliere della Facoltà Teologica del Triveneto. Quindi, il preside, prof. don Andrea Toniolo, presenterà la relazione sulle attività accademiche della Facoltà Teologica del Triveneto. Alle ore 10.45 la prolusione del prof. Francesco Botturi. Seguirà un momento musicale con l'Ensemble Laborintus.