Giornata del seminario

Domenica 27 settembre 2009 è la Giornata del seminario per la Diocesi di Padova. Il tema di quest'anno è Maestro che cosa devo fare?
Si tratta di una giornata di sensibilizzazione e di preghiera per il seminario diocesano della diocesi.

Nel sito del seminario, all’indirizzo www.seminariopadova.it è disponibile il materiale. 

Giovedì 1 ottobre, alle ore 21, nella chiesa del seminario Minore di Rubano, adorazione eucaristica per le vocazioni.

Il tema scelto per la Giornata del Seminario di quest’anno – scrive don Gino Temporin, rettore del seminario Minore – è una domanda rivolta a Gesù che troviamo nel Vangelo di Luca: «Maestro, che cosa devo fare…?». È un dottore della legge che pone questo interrogativo a Gesù e lo fa per metterlo alla prova. La domanda offre a Gesù l’occasione per dare l’insegnamento fondamentale dell’amore verso Dio e verso il prossimo. L’amore verso il prossimo troverà poi la sua esemplificazione nella parabola del buon Samaritano. Quella domanda, «Che cosa devo fare?», ritorna spesso nel Vangelo di Luca, in modo particolare durante il viaggio di Gesù verso Gerusalemme. È anche la domanda del giovane che non ebbe poi il coraggio di vendere tutto quello che aveva e di distribuirlo ai poveri, perché era molto ricco (cfr. Lc 18,18). La domanda è riferita alla via da seguire per avere la vita eterna, la vita di Dio. Siccome Dio è amore, la via della vita non può essere altro che la via dell’amore, per Dio e per i fratelli. L’amore diventa così la sintesi di tutta la legge, il senso pieno della vita, la vocazione di ogni uomo. Ha scritto Giovanni Paolo II nella Familiaris consortio: «Dio inscrive nell’umanità dell’uomo e della donna la vocazione, e quindi la capacità e la responsabilità dell’amore e della comunione. L’amore è pertanto la fondamentale e nativa vocazione di ogni essere umano» (n. 11).
(…)
Ogni cristiano è chiamato ad essere per gli altri con il cuore di Cristo, ripetendo e rivivendo i suoi sentimenti. In particolare, in occasione della Giornata del Seminario, quella domanda assume un significato ulteriore. È la domanda che sgorga dal cuore di ragazzi e giovani che hanno incontrato il Signore, hanno sentito la bellezza della sua amicizia, il fascino della sua persona e si sentono pronti a vivere una vita di particolare intimità con Lui, di donazione al suo progetto di salvezza per gli uomini. Allora la vocazione fondamentale di ogni cristiano può esplicitarsi in una vocazione di particolare consacrazione come è la vocazione sacerdotale. Sappiamo bene, però, come questa chiamata straordinaria, che può venire soltanto da Dio, ha bisogno della mediazione della Chiesa per essere riconosciuta e corrisposta.
(…)
Questa Giornata del Seminario che celebriamo in tutte le parrocchie della diocesi, aiuti i ragazzi e i giovani ad essere più attenti alla voce del Signore, a formulare dal profondo del cuore quella domanda: «Maestro, che cosa devo fare…?». E aiuti tutti coloro che hanno un compito educativo nella comunità cristiana a collaborare perché la Chiesa abbia i sacerdoti di cui ha bisogno per l’annuncio del Vangelo.