In un clima di festa si è conclusa l'edizione 2009 del grest-raduno

Si sono dati appuntamento al seminario minore di Rubano circa 2000 ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni per il tradizionale grest-raduno organizzato da Noi Veneto, che quest’anno aveva come tema “Extra-Time, una casa ai confini del tempo”. 

Un tempo che i ragazzi, provenienti da 30 parrocchie delle diocesi di Padova, Rovigo, Venezia, Vicenza e Vittorio Veneto, hanno vissuto durante tutto l’arco della giornata tra canti, sapientemente animati dalla Daigo Music School, balli guidati da animatori mai stanchi, giochi, laboratori e tanto altro ancora. 
Ad accogliere i partecipanti la Grest Band, un gruppo bandistico formato da ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni della parrocchia di Vigodarzere, guidati dal parroco don Luigi Bonetto
Un saluto ai partecipanti l’ha portato anche il sindaco di Rubano, Ottorino Gottardo, che ha sottolineato quanto sia importante lavorare sul tema del tempo per imparare ad usarlo bene. 
A mezzogiorno è arrivato il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo accolto dalle grida festanti degli intervenuti. “So che siete venuti da tutte le diocesi del Veneto. Vi auguro di trascorrere una bella giornata e di conoscervi meglio e di più. Ricordiamoci però di quanti soffrono e soprattutto di quanti non hanno da mangiare: in questa società c’è chi mangia troppo e chi troppo poco”. 
Una giornata che ha visto anche il coinvolgimento di tanti volontari che hanno messo a disposizione degli altri i propri talenti, la propria specificità e la propria passione. “Insieme si diventa comunità, insieme si è Noi Associazione. Un obiettivo, un’identità associativa, un forte senso di appartenenza comuni” sottolinea Guido Bottazzo, della segreteria di Noi Padova e  responsabile del Servizio Diocesano Centri Parrocchiali. “Grazie al vescovo di Padova che ha voluto essere presente alla nostra festa; grazie ai volontari che hanno messo a disposizione le proprie risorse per il “bene comune”; alle istituzioni presenti che hanno riconosciuto la valenza dell’incontro; ai fornitori; ai media; ai sacerdoti presenti; alle segreterie territoriali che insieme sono il volto e l’anima di Noi Veneto” conclude Bottazzo. 
La festa si è conclusa ufficialmente alle 16, ma alle 17 c’erano ancora ragazzi che di andare a casa proprio non ne avevano voglia. E allora mettiamoci al lavoro per il grest-raduno edizione 2010! 

Intervista al vescovo Antonio


Il servizio di Telechiara

Un bans al grestraduno