Liturgia delle ceneri e Rito di elezione dei catecumeni

Il 17 febbraio,  mercoledì delle Ceneri, inizia il tempo di Quaresima. L’arcivescovo mons. Antonio Mattiazzo, in Cattedrale, a Padova, alle ore 21, presiede la Liturgia delle ceneri e il Rito dell'elezione o dell'iscrizione del nome per 23 catecumeni della Diocesi di Padova (altri tre celebreranno il rito nelle loro parrocchie): rito di passaggio al periodo che precede i sacramenti dell'Iniziazione cristiana – Battesimo, Cresima, Eucaristia – che riceveranno durante la Veglia di Pasqua nelle loro parrocchie d'origine.
 
Il rito dell’elezione è antico, risale alla fine del III secolo e si pone all'inizio della Quaresima, tempo di purificazione per gli eletti. Questo tempo richiama infatti i quaranta giorni del digiuno di Gesù nel deserto, ma anche i quaranta anni nel deserto del popolo ebraico. Con questo “gesto” la Chiesa si assume la responsabilità dell'idoneità della persona a ricevere i sacramenti.
 
Il rito dell'elezione vede coinvolti quest'anno 26 catecumeni (in Cattedrale saranno in 23), 13 maschi e 13 femmine, di età compresa tra i 17 e i 50 anni e di diversa provenienza: otto dall’Albania, cinque dal Camerun, cinque dall’Italia, quattro dalla Nigeria e altri quattro rispettivamente da Indonesia, Algeria, Cuba e Russia.