Quaresima di fraternità

La Quaresima è, per la Diocesi di Padova, anche il periodo scelto per ricordare la fraternità tra le chiese e in particolare sensibilizzare l’attenzione al mondo missionario.
Come ogni anno il Centro missionario diocesano di Padova predispone perciò la QUARESIMA DI FRATERNITÀ, una serie di materiali e di sussidi per accompagnare singoli, famiglie e comunità cristiane in questi quaranta giorni. È un tempo privilegiato per fare spazio nel proprio cuore, lasciare più tempo alla preghiera, ricordarsi dei tanti fratelli e sorelle che sono nel mondo. Fermarsi a riflettere.
 
La Quaresima di fraternità 2010 ha come tema “Per una terra futura. Missione, nuovo stile di vita”. Un richiamo forte, per ricordare che la terra è casa dell’umanità e un grande bene di tutti, che va pensato e custodito, come ha più volte ricordato papa Benedetto XVI. La terra è un dono di Dio in cui poter vivere l’armonia tra Dio, l’uomo e il mondo. L’invito è perciò ad accorgersi «della sete di vita, di fraternità, di libertà, di giustizia, che la nostra terra reclama e di cui ci chiedono conto le nostre relazioni con i fratelli».
 
Per questo non bisogna stancarsi di seminare, sottolinea don Valentino Sguotti, direttore del Centro missionario diocesano di Padova, nell’introduzione all’itinerario biblico-missionario quotidiano: «Spesso ci si stanca di seminare. Si fatica a vedere i frutti… Eppure la terra non è mai infeconda, come il cuore dell’uomo. C’è il prima della semina… e c’è il dopo… I frutti poi crescono e maturano. È stato così lo stile di Gesù… È ora lo stile della missione di noi suoi discepoli, oggi, e della Chiesa. È pure lo stile per vivere la Quaresima: i fiori e i frutti della Pasqua arriveranno».
 
La Quaresima di fraternità è anche il periodo in cui si sensibilizza l’attenzione verso i molti progetti portati avanti dagli 830 missionari padovani distribuiti nel mondo tra cui si contano i fidei donum che operano nelle missioni diocesane: 8 in Brasile, 6 in Ecuador, 9 in Kenya e 3 in Thailandia.
 
Lo scorso anno sono stati sostenuti progetti per un totale di 232.705 euro: 26 progetti in Africa per un totale di 129.340 euro; 12 progetti in America Latina per un importo di 62.165 euro; 7 progetti in Asia per 27mila euro e 5 progetti in Europa per 14.200 euro.
 
Per la Quaresima di Fraternità 2010, tra i progetti delle realtà missionarie in cui operano i fidei donum della diocesi di Padova si segnalano:
 
in Brasile:
       il sostegno all’economia popular solidaria e i corsi di formazione parrocchiale e diocesana nella diocesi di Duque de Caxias;
       il progetto “chiese sorelle” a cui lavorava don Ruggero Ruvoletto, per la diocesi di Pesqueira e Manaus
 
in Ecuador:
       nella diocesi di Quito il sostegno al Centro di appoggio scolastico di Luz y Vida per alcuni lavori di ristrutturazione,
       un progetto di formazione per gruppi biblici sempre a Luz y Vida
       l’accompagnamento al Plan Materno delle mamme in gravidanza o con bambini piccoli; nella diocesi di Tulcán l’accompagnamento ai seminaristi
 
in Thailandia:
       nella diocesi di Chiang Mai, la costituzione di una nuova missione nella zona di Lampung;
       la fondazione di un monastero benedettino a Lampang
       l’affitto per le risaie in modo che i poveri e gli ammalati possano avere da mangiare.
 
in Kenya:
       un progetto per il rimboschimento di una zona coinvolgendo i giovani della parrocchia di Mochongoi;
       l’acquisto di tre serbatoi nella parrocchia di Murungaru;
       un percorso formativo per i volontari del Saint Martin;
       l’acquisto di un ecografo per l’ospedale di North Kinangop.
 
Tutte le iniziative del Centro missionario, i progetti, gli appuntamenti d’ora in poi saranno inoltre disponibili sul NUOVO SITO INTERNET del Centro missionario, all’indirizzo centromissionario.diocesipadova.it da dove è anche possibile effettuare donazioni on line.