Riti e celebrazioni per il terzo tempo dell’Ic

Pronti e scaricabili i materiali

Entra nel vivo il cammino di Iniziazione cristiana. Per i più piccoli che hanno intrapreso in prima o seconda elementare il nuovo percorso di educazione alla fede, promosso cinque anni fa dalla diocesi di Padova, si sta avvicinando la conclusione del terzo tempo caratterizzata dall’intensa preparazione,  attraverso riti e celebrazioni, che porterà al ricevimento dei sacramenti.

«In questa fase – spiega don Giorgio Bezze, direttore dell’ufficio per la catechesi – dove il linguaggio predominante non è più quello dell’annuncio e dell’ascolto della Parola, ma quello dei riti. Ecco quindi arrivare il tempo dei riti e delle celebrazioni dove si usa il linguaggio dei sensi: ascolti, vedi, annusi e tocchi».

Ufficio diocesano per la catechesi e ufficio per la liturgia hanno predisposto: il rito della chiamata per la terza tappa del discepolato, in cui viene consegnato il precetto dell’amore; la celebrazione della prima penitenza (che per chi ha iniziato il cammino in seconda elementare viene vissuta nell’ultima quaresima; per chi in prima elementare nel terzo tempo del discepolato, quindi in un tempo più disteso); ; il rito delle grandi intercessioni quaresimali per i chiamati;  e la celebrazione dei sacramenti nella veglia pasquale del sabato di Pasqua.

«All’inizio dell’ultima quaresima – aggiunge don Bezze –  il rito della chiamata alla celebrazione dei sacramenti della cresima e dell’eucaristia viene vissuto dentro la celebrazione eucaristica della prima domenica di quaresima. Serve ai bambini ad entrare nell’ultimo periodo di intensa celebrazione per ricevere i sacramenti. È chiedere ai bambini se sono contenti di ricevere Gesù. Racconta il cammino intenso fatto di preghiera che ora li attende. Spinge ancora una volta a presentare alla comunità i bambini che devono ricevere i sacramenti».

Durante le domeniche di quaresima, in ogni eucaristia verrà fatta una preghiera, quella delle grandi intercessioni per i chiamati. «Dice che tutta la comunità sta accompagnando questi bambini e li sostiene con la preghiera».

Il rito della prima penitenza si può celebrare in una delle domeniche di quaresima, per chi non l’ha già proposta. Nella veglia del sabato di Pasqua si celebreranno i sacramenti di cresima ed eucaristia. «La veglia stessa in sé lo prevede ed è pensata specificatamente per questo momento – sottolinea il direttore dell’ufficio per la catechesi –  I bambini vestiranno la veste bianca e vivranno all’inizio, fuori dalla chiesa, la liturgia del fuoco; ascolteranno le letture; e nei riti battesimali riceveranno l’unzione, quindi la cresima, che li preparerà a ricevere l’eucaristia».

Ecco i files con riti e celebrazioni:

RITO DELLA CHIAMATA

CELEBRAZIONI PENITENZIALI

RITO DELLE GRANDI INTERCESSIONI QUARESIMALI PER I CHIAMATI

CELEBRAZIONE SACRAMENTI VEGLIA

 

Claudia Belleffi