Vi porto nel cuore

Sono stati presentati in quattro zone della Diocesi di Padova gli Orientamenti pastorali 2013-2014, frutto di un discernimento che ha impegnato soprattutto il Consiglio pastorale diocesano dall’inizio della primavera 2013. All’origine vi è un’indicazione proveniente dai vicariati: dare continuità alle scelte compiute e ai primi passi fatti, senza aggiungere “cose nuove”…
Si tratta, dunque di continuare il cammino. Ecco le due formule che lo indicano: 1. Iniziazione cristiana; 2.Organismi di comunione.
Entrambe comportano una partenza e l'inevitabile aprirsi di un “capitolo nuovo”: comincerà il cammino rinnovato dell’Iniziazione cristiana con un primo gruppo di fanciulli e, parallelamente, con i genitori che aderiranno al percorso pensato per loro; inoltre ci sarà l’avvio dell’attività dei Consigli pastorali parrocchiali, dei Consigli parrocchiali per la gestione economica e, a livello di vicariato, del Coordinamento pastorale vicariale.
In tutto questo viene lanciata una sorta di sfida: proviene dalla parola di Dio, più precisamente dalla testimonianza apostolica di Paolo. «Vi porto nel cuore!».
Questo duplice inizio che si colloca in continuità con il cammino già aperto va al fondo del cuore, ma anche ne promana, inoltre lo riempie, lo commuove, lo fa palpitare, lo dilata. Innanzitutto è il cuore di Dio, ma può anche diventare il cuore delle nostre comunità.