A 25 anni dall'incontro interreligioso di Assisi: religioni e preghiera

L’emozione e l’importanza del grande evento di preghiera e incontro per la pace svoltosi ad Assisi (giovedì 27 ottobre 2011) a distanza di 25 anni dalla prima storica Preghiera per la pace indetta da Giovanni Paolo II, sono forti e palpabili. Un ritorno ad Assisi dopo un quarto di secolo che ha visto notevoli cambiamenti globali e che si presenta come una nuova tappa nel cammino verso la pace.
 
Proprio sulla scia di questi importanti segni, l’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova, impegnato negli ultimi anni sui temi dell’interculturalità e del dialogo interreligioso, in occasione dell’avvio ufficiale dell’anno accademico ha scelto di dedicare a questo tema il DIES ACADEMICUS che si svolgerà domani GIOVEDÌ 3 NOVEMBRE, alle ore 16, in Aula Magna della Facoltà Teologica del Triveneto, via del Seminario 29 a Padova.
 
A 25 anni dall’incontro interreligioso di Assisi: religioni e preghieraè il titolo dato all’appuntamento che per l’occasione vede la prolusione di p. SILVESTRO BEJAN, francescano conventuale, delegato generale per l’ecumenismo e il dialogo Interreligioso del CEFID, Centro francescano internazionale per il dialogo, con sede ad Assisi. L’impegno prioritario di padre Bejan è indirizzato al lavoro per l’unità dei cristiani (ecumenismo) e per proseguire lo “spirito di Assisi” (dialogo interreligioso) proposto da Giovanni Paolo II.
Il programma del Dies Academicus dell’Istituto Superiore di Scienze religiose di Padova prevede alle ore 16 il saluto di don Andrea Toniolo, preside della Facoltà Teologica del Triveneto a cui l’Issr di Padova è collegato; l’intervento del vicario generale della Diocesi di Padova, mons. Paolo Doni; la relazione sulla vita dell’istituto del direttore don Gaudenzio Zambon e, alle ore 16.40, la prolusione di p. Silvestro Bejan. A seguire, alle ore 17.30 sarà proiettato un documentario curato da Giuseppe De Carli e Enzo Fortunato dal titolo Giovanni Paolo II e Assisi.

Al termine saranno consegnati i diplomi agli studenti che hanno completato l’iter accademico nel 2011.