Otto nuovi diaconi per la Chiesa padovana

Sono otto i giovani del seminario Maggiore che domani, sabato 29 ottobre, alle ore 16.30, saranno ordinati diaconi dal vescovo Antonio Mattiazzo e sono: Claudio Campesato di Grisignano di Zocco; Vito Antonio Di Rienzo di Bertipaglia; Mattia Francescon di Casalserugo; Luca Milani di Pontelongo; Giuliano Piovan di Casalserugo; Daniele Vignotto di Arino di Dolo; Erick Xausa di Salcedo e Paolo Zaramella di Sacro Cuore in Padova.
 
Otto nuovi diaconi che il prossimo giugno saranno ordinati preti. Il diaconato cosiddetto “transeunte” (diverso dal diaconato permanente), rappresenta «una scelta di vita definitiva – precisa il rettore del seminario don Giampaolo Dianin –  e segna uno spartiacque tra il prima e il dopo. Con l’imposizione delle mani del vescovo e la preghiera di ordinazione questi giovani ricevono il sacramento dell’ordine nel suo primo grado per dedicare la vita a Dio e alla chiesa per sempre».
 
Durante il rito i nuovi diaconi attraverso l’affermazione «Sì, lo voglio» assumeranno alcuni impegni fondamentali: la consacrazione al ministero nella Chiesa; la volontà di esercitare il ministero con umiltà e carità; l’impegno a custodire in una coscienza pura il mistero della fede per annunziarla con le parole e le opere secondo il vangelo e la tradizione della Chiesa; l’impegno al celibato per la totale dedizione a Cristo per il Regno dei cieli e a servizio degli uomini; l’impegno alla preghiera quotidiana; l’impegno del servizio alla mensa eucaristica e cioè di vivere ciò che si realizza sacramentalmente durante la consacrazione eucaristica.
Infine i giovani pronunceranno promessa di obbedienza nelle mani del vescovo, come segno ulteriore di dono di sé a Dio e alla Chiesa.