La notte dei senza dimora

Una realtà sentita anche dalle comunità parrocchiali

Il 17 ottobre, giornata mondiale della povertà, piazza Duomo, dalle 18.30 alle 21.30, si è aperta ai senza dimora. Anche Padova, come molte altre città italiane, ha celebrato infatti la Notte dei senza dimora creando un tempo di festa e riflessione costruito da diversi “attori” con diversi ingredienti! In scena alcuni pezzi dello spettacolo teatrale Molto di personale – Storie di vita vissuta realizzato dal regista Adelchi Munaron e dall’associazione Elisabetta d’Ungheria. Si è potuto visitare una mostra fotografica allestita dagli Avvocati di strada Padova, e assistere alla proiezione di videoracconti (tra i quali il video di Richard Gere, testimonial della campagna #HomelessZero).  Ad accompagnare l’iniziativa, tanta buona musica: Cristiano Turato, voce dei Nomadi, i #3SOULS e il duo Stefano&Riccardo hanno suonato in segno di solidarietà e vicinanza con i senza dimora. E  la distribuzione gratuita di caldarroste, preparate dagli Alpini.

Si stima che siano più di 300 le persone che vivono per strada in città: una realtà spesso nascosta, ma che negli ultimi anni arriva ad essere percepita anche dalle comunità parrocchiali viste le richieste sempre maggiori di quanti bussano alle porte dei centri di ascolto vicariali o parrocchiali.

Ascolta l’intervista audio a Sara Ferrari, referente diocesana di Caritas Padova,  sul rapporto tra senza dimora e parrocchie e lo sguardo dei centri di ascolto vicariali

«Questo di stasera  è un appuntamento all’insegna della sensibilizzazione, della condivisione e dell’informazione ai cittadini rispetto alle condizioni di vita dei senza tetto e di tutte le persone in situazione di forte marginalità», spiega Sara Ferrari di Caritas Padova, una delle realtà da sempre impegnate nel territorio. «Si stima che a Padova ci siano più di 300 persone che vivono per strada: è un problema che, oggi, non possiamo più permetterci di lasciare irrisolto. È per questo che vogliamo condividere il tema con i cittadini, sensibilizzandoli e informandoli anche sui nuovi approcci che stiamo approfondendo in questi ultimi tempi, come il modello Housing First».

La Notte dei senza dimora di Padova aderisce alla campagna #HomelessZero ed è organizzata da: Caritas Padova, Croce Rossa Italiana, Università di Padova-Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione, Pastorale Cittadina, Parrocchia del Duomo, Cooperativa Sociale COSEP, Cooperativa Sociale Nuovo Villaggio-Qui Padova, Cooperativa Sociale Gruppo R, Associazione Elisabetta d’Ungheria, Avvocati di strada Padova, Cucine Economiche Popolari, Comunità di Sant’Egidio.

Leggi il comunicato stampa per intero:

http://www.diocesipadova.it/cs-211-padova-la-notte-dei-senza-fissa-dimora/

Sfoglia qui la gallery fotografica completa della serata di Daniela Martin