Presentazione del Dossier statistico Immigrazione 2010

Gli stranieri sono i primi ad aver sofferto la crisi. Cresce la “seconda generazione” e vengono smentiti i luoghi comuni sulla criminalità dei migranti. Padova, con 86.133 residenti stranieri, è la 10a provincia italiana e 4a in Veneto per la presenza di stranieri, che incidono per il 9,3% sul totale della popolazione residente (43.249 sono donne, 20.139 minori, di cui 1.925 neonati).
I residenti stranieri nel 2009 registrano un +7,8% rispetto al 2008, un aumento rallentato rispetto all’anno precedente, ma superiore alla media veneta pari a +5,8%: Padova è la 3a provincia in Veneto per aumento percentuale, dopo Venezia e Rovigo.

Sono questi solo alcuni dei dati presenti nel Dossier statistico Immigrazione 2010 proposto da Caritas Italiana e Migrantes, che quest’anno ha per titolo “Dossier 1991-2010: per una cultura dell’altro”. Sono infatti 20 anni che la Chiesa italiana – tramite il Dossier statistico sull’Immigrazione – cerca di aiutare il paese ad interpretare un fenomeno, quello delle migrazioni, del quale spesso si parla, si discute e si decide senza conoscere bene i dati che lo caratterizzano. Con questo strumento, la Chiesa mette disposizione un sussidio di larga diffusione per favorire una conoscenza del fenomeno migratorio libera da pregiudizi culturali e contrapposizioni partitiche.  

 Padova la PRESENTAZIONE del Dossier Statistico Immigrazione si svolgerà GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE, a partire dalle ore 10.30, in Collegio Sacro (ingresso da piazza Duomo).


SCHEDA
 
Il primo Rapporto sull'Immigrazione Caritas-Migrantes, di cui quest'anno si ripropone la copertina, venne pubblicato nel 1991, e l'edizione 2010, vent'anni dopo, rappresenta una ricorrenza speciale riassumibile con il motto: “Dossier 1991-2010: per una cultura dell'altro”.
 
I 50 capitoli, articolati a diversi livelli (internazionale, nazionale e regionale), con il supporto della più ampia documentazione statistica e delle indagini sul campo, affrontano gli aspetti più rilevanti del fenomeno migratorio, da quelli socio-economici a quelli culturali e giuridici. La struttura del volume è quella da tempo consolidata.
  • Introduzione e scheda riepilogativi
  • II contesto internazionale ed europeo
  • Flussi migratori e stranieri soggiornanti
  • Il mondo del lavoro
  • I contesti regionali
  • I rifugiati e il sistema di accoglienza
Secondo il Comitato di Presidenza Caritas-Migrantes (mons. Vittorio Nozza per Caritas Italiana, mons. Giancarlo Perego per la Fondazione Migrantes e mons. Enrico Feroci per la Caritas diocesana di Roma), pregiudizi e chiusura sono di ostacolo alla convivenza ed è tempo di rendersi conto che integrazione e pari opportunità vanno di pari passo, in un intreccio di doveri ma anche di diritti.
 
L'auspicio è che vengano superate idee preconcette e si spiani la via ai nuovi cittadini con i quali l’Italia deve imparare a camminare verso il futuro: un orientamento, questo, suggerito sia dall'analisi sociale, sia da una cultura autenticamente evangelica.