Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano rende omaggio a Medici con l'Africa Cuamm

Sessant’anni fa, il 3 dicembre del 1950 a Padova, nasceva il Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari. Oggi il Cuamm, che ha assunto la nuova denominazione di “Medici con l’Africa Cuamm”, è la prima ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.
 
Il sessantesimo dalla fondazione è stato ricordato oggi, giovedì 11 novembre, con il conferimento della Laurea Honoris Causa a mons. Luigi Mazzuccato, in “Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace” e la preziosa presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, che ha incontrato al Centro San Gaetano l'universo Cuamm.
 
Sessant’anni sul campo, sessant’anni di fatti e non di parole. Le uniche usate sono state quelle per avvicinarsi alla gente, aiutarla quando la quotidianità si fa dramma. Mai per autocelebrarsi.
Nemmeno nel momento ufficiale della “celebrazione”, termine che a Medici con l’Africa Cuamm non piace granché, dei 60 anni della nostra attività.

In allegato
la scheda storica di Medici con l'Africa Cuamm
l'intervento del vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, presidente di Medici con l'Africa Cuamm